Sull'Altpopiano un'estate all'insegna
della musica e della Grande Guerra

Venerdì 22 Luglio 2016 di Stefania Longhini
Il corso di Asiago

L’estate, che ad Asiago stenta un po’ a decollare in termini di presenze, dovrebbe entrare nel vivo a partire da questo weekend in cui sono attesi diversi arrivi. Natura, sport, cultura e divertimento è ciò che l’Altopiano offre ai suoi ospiti. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Asiago ha stilato un ricco calendario di manifestazioni che propone anche molti eventi per i giovani, un target da conquistare e fidelizzare. Per loro in Piazza Duomo venerdì 5 agosto c’è il concerto di Alessio Bernabei, sabato 6 agosto la serata Remember 70-80 “La febbre del sabato sera” e martedì 16 agosto il Company Contatto Tour 2016 con lo spettacolo pirotecnico e il concerto di Francesca Michielin.
Tra gli appuntamenti culturali di spicco, è fissato per sabato 23 luglio l’incontro in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Padova sede di Asiago e il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova dal titolo “Novità del sistema solare dall’Osservatorio di Asiago alla sonda Schiapparelli in viaggio verso Marte, passando per trent’anni di comete” con la partecipazione del giornalista scientifico del Corriere della sera Giovanni Caprara e Cesare Barbieri astronomo e professore dell’Università di Padova.
A proposito di astronomia, tra luglio e agosto verranno riproposte le varie visite agli osservatorio di Pennar ed Ekar sempre in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Asiago. Sul palco centrale, al Palazzo del Turismo Millepini e in Sala Consiliare si susseguono gli incontri con gli autori e la rassegna “Aperitivi con l’Autore”, incontri e presentazioni di libri di autori del calibro di Gianluigi Nuzzi, Antonio Ballerini vincitore del Premio Mario Rigoni Stern 2016 sezione narrativa, Giuseppe Mendicino (autore della biografia di Mario Rigoni Stern), Beppe Severgnini, Stefano Lorenzetto e molti altri.
Giovedì 28 luglio alle ore 17.30 sul Palco Centrale ci sarà una tappa della 54ª edizione del Premio Campiello.
Non mancano le iniziative nell’ambito del Centenario della Grande Guerra, alcune delle quali si svolgeranno a Monte Zebio, uno dei luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale e al Forte Interrotto anche per valorizzare il ripristino di uno dei luoghi più conosciuti del nostro Altopiano.  Sempre nell’ambito del centenario della Grande Guerra si terrà al Palazzo del Turismo Millepini, nei giorni dal 29 al 31 luglio, in collaborazione con il CISUI – Centro interuniversitario per la storia delle università italiane, il convegno “Minerva armata – le università e la Grande Guerra” che vede la partecipazione di numerosi relatori provenienti da tutta Europa.
Nei giorni 30 e 31 luglio presso Monte Zebio si terrà una commemorazione per ricordare il contributo che ha portato la Brigata Sassari nelle vicende della Grande Guerra. L’evento è organizzato dal Comando Forze  di Difesa Interregionale Nord di Padova in collaborazione con il Comune di Asiago, l’Associazione Ta Pum e la Federazione Associazioni Sarde in Italia. Vedrà la partecipazione della Fanfara della Brigata Sassari.
Non mancheranno i concerti di musica classica con la 50ª edizione di AsiagoFestival.
Venerdì 19 agosto alle ore 21.00 presso il Duomo San Matteo verrà proposto il concerto con I solisti Veneti e la partecipazione di Oleg Vereschaghin, il più grande fisarmonicista al mondo.
Dal 20 al 27 agosto per le vie e piazze del centro si svolgerà il 34° Concorso Internazionale di sculture in legno: 14 scultori lavoreranno per una settimana sotto gli occhi di turisti e residenti per creare un’opera che poi verrà giudicata da un’apposita giuria. Il concorso terminerà sabato 27 agosto alle ore 16.00 con le premiazioni presso i Giardini di Piazza Carli.
In tutto il periodo estivo si svolgono i laboratori per bambini nell’ambito dell’iniziativa “GiocAsiago” (al Museo Le Carceri), alle scuole elementari di Asiago, al Museo dell’Acqua in Località Kaberlaba e  al Museo Naturalistico Didattico “Patrizio Rigoni”).
Non mancano le escursioni giornaliere organizzate a cura dell’Associazione “Guide Altopiano” e dell’Associazione Asiago Guide che saranno sia di carattere naturalistico che storico e in questo caso verranno visitati i più importanti luoghi dell’Altopiano in cui si è combattuto durante la Prima Guerra Mondiale.  A chiudere l’estate, dall’8 all’11 settembre, il centro storico ospiterà la 5ª edizione di Made in Malga, evento che propone la valorizzazione dell’attività casearia delle malghe nonché la promozione di altri prodotti tipici dell’agricoltura di montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA