Elio al teatro Comunale, Dalla Via al B55, la “profetessa” al Bixio

Mercoledì 18 Gennaio 2017 di Roberto Cervellin
Elio sarà al Comunale con l'Orchestra del teatro Olimpico

VICENZA - Il primo appuntamento in agenda è il 18 gennaio alle 17.30 alla biblioteca la Vigna, dove verrà presentato il libro di Galliano Rosset "1915-1918 La grande guerra della povera gente", curato da Nico Veladiano.
Alle 20.45 al Comunale tornerà a esibirsi il pianista romeno Radu Lupu, ospite della Società del Quartetto. In scaletta musiche di Haydn, Schumann e Cajkovskij. 
Alla stessa ora nella sede di via Colombo, l'associazione Delos organizzerà una serata con lo psicologo Diego Arcaro.
Alle 21 in basilica Carlo Presotto e Diego Dalla Via presenteranno lo spettacolo interattivo con l'uso di cuffie wifi “Memorie del nostro fugimento. Partire è un po’ morire”, sul tema dei profughi tra storia e attualità. Sul palco anche Paola Rossi, Matteo Balbo, Valentina Dal Mas, Lucia Ferraro e Sofia Presotto. Biglietti 12 euro.
 

 

Il 19 gennaio alle 16, al Leoni Montanari conferenza dal titolo “L'Alcesti di Euripide, una favola di amore e morte”, a cura di Margherita Sandri con letture di Andrea Dellai.
Alle 20.45 al ridotto del Comunale verrà proposto “Macbeth? Study for wo.men”, spettacolo diretto da Patricia Zanco e Daniela Mattiuzzi su traduzione e adattamento di Vitaliano Trevisan. Sul palco, oltre a Zanco, Francesca Botti e Beatrice Niero. Biglietto intero 15 euro.
 
Il 19 e 20 gennaio alle 21 al Bixio è in programma la commedia brillante “L'ex marito in busta paga” di Éric Assous. In scena Anna Zago, Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Daniele Berardi, Anna Farinello, Mara Santacatterina e Matteo Zandonà. Biglietti 12 euro.

Dal 20 al 22 gennaio all'Astra e al polo giovani B55 è in programma un laboratorio della Piccionaia rivolto ad attori, performer, artisti visivi e allievi di corsi di teatro. Curato da Marta Dalla Via, ha per titolo “Se vi pare che questo mondo sia brutto”.

Il 20 gennaio alle 17.30 a palazzo Trissino incontro dal titolo “L’aiuto sanitario internazionale nei territori palestinesi occupati: un’esperienza italiana e vicentina”. Parteciperanno Antonio Stefanini, Sergio D'Agostino e Isabella Sala.

Il 21 gennaio alle 9.30 in basilica incontro dedicato al futuro del parco della pace. Ne parleranno, tra gli altri, i progettisti Marti Franch Batlori e Benedetto Selleri e il sociologo Aldo Bonomi. Alle 15 seguirà il secondo appuntamento del “Silent walk” al parco in collaborazione con la Piccionaia.
Alle 16.30 alla galleria di Parco città si terrà un'esibizione di giovani talenti, che si sfideranno in canto, danza e musica. Ci sarà anche una sfilata di moda. Presentano Maira Salvagno e Paolo Somaggio. 
Alle 17 al Cordellina concerto con gli studenti del conservatorio.
Alla stessa ora al Chiericati verrà presentato l'Atlante floristico della provincia di Vicenza firmato da Silvio Scortegana, Nicola Casarotto, Rizzieri Masin, Davide Tomasi e Antonio Dal Lago. Interverranno Gabriella Buffa e Filippo Prosser.
Alle 18 il foyer del ridotto del Comunale ospiterà la presentazione dei libri “La terza avanguardia. Ortografie dell'ultima scena italiana” e “Il teatro e il suo dopo. Un libro di artisti in omaggio a Marco De Marinis”. Interverranno Marco De Marinis, Silvia Mei, Roberto Cuppone, Daniele Villa, Massimo Munaro e Michele Sambin. L'incontro precederà lo spettacolo “Homo ridens Vicenza” di Teatro sotterraneo, previsto alle 20.45 sempre al ridotto. 
Alle 21 al Bixio sarà di scena la “Profetessa”, con Valentina Brusaferro e Filippo Bordignon, Biglietti 12 euro.
Sempre alle 21, al teatro Ca' Balbi di Bertesinella andrà in scena “I morti non pagano le tasse”, commedia di Nicola Manzari, con la compagnia Arcadia di Torri di Quartesolo. Biglietti 8 euro.

Il 22 gennaio alle 9.20 da via Borgo Casale partirà la sfilata del gruppo alpini Tosato per il 74. anniversario della battaglia di Nikolajewka.
Alle 15 e alle 17 all'Astra, per “Famiglie a teatro” andrà in scena “Zac. Colpito al cuore” del Teatro pirata, con Enrico De Meo e Marco Lucci, attori e burattinai. Ingresso adulti 6,50 euro.
Alle 16 al Comunale la compagnia Corrado Abbati proporrà il musical “La principessa Sissi”, rappresentazione sull'imperatrice d'Austria, liberamente ispirata all'omonimo film di Ernst Marischka,
Alle 17.30 al Chiericati conferenza con Elena Marzola dal titolo “Il gioco in Grecia e a Roma tra cultura materiale e immateriale”.

Il 23 gennaio alle 16 alla Vigna quinta edizione della giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. Parteciperanno Everardo Dal Maso e Giorgio Faggin.
Alle 20.45 al Comunale l'Orchestra del teatro Olimpico diretta da Alexander Lonquich sarà affiancata dalla voce narrante di Elio - leader delle “Storie tese” - nell'interpretazione di “Histoire de Babar” e “Pierino e il lupo”, fiabe musicate da Francis Poulenc e Sergej Prokof'ev. ll concerto serale sarà preceduto da una prova aperta che si terrà in mattinata, alla quale parteciperanno 500 giovani spettatori, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, accompagnati dai loro insegnanti.

Fino al 22 gennaio alle galleria Yvonneartecontemporanea, in contra' Porti, sarà allestita Res extensa, mostra d'arte contemporanea dell'artista Iler Melioli.

Il 24 gennaio alle 18 al conservatorio Pedrollo concerto dal titolo “Tango, ma non troppo” con il mezzosoprano Viktoria Lyamina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA