Suicidi per la crisi economica, il film denuncia arriva al Metropolis

Martedì 22 Novembre 2016 di Elena Ferrarese
Suicidi per la crisi economica, il film denuncia arriva al Metropolis

BASSANO DEL GRAPPA - Un film che diventa occasione per parlare e riflettere sul dramma dei suicidi per crisi economica, ma anche per far incontrare chi è esposto a questo pericolo con chi lavora per prevenirlo, dando supporto psicologico ed economico. Si tratta di “Cronaca di una passione”, il coraggioso film di Fabrizio Cattani interpretato da Vittorio Viviani e da Valeria Ciangottini, dedicato ad una delle maggiori tragedie italiane dei nostri tempi, protagonista di un tour in tutta Italia, che approda oggi alle 21 al Cinema Metropolis
 


Tra il 2012 e il 2015 in Italia, 628 persone si sono tolte la vita per cause legate direttamente al deterioramento delle condizioni economiche personali o aziendali. Su un totale di 16,7 milioni di pensionati italiani, quasi 8 milioni percepiscono meno di mille euro mensili e oltre 2 milioni meno di 500 euro. Nello stesso periodo sono state chiuse più di 450.000 aziende di cui 57.000 per fallimento. Cattani racconta senza pregiudizi le conseguenze di folli atti giudiziari e mala burocrazia che portano gente “semplice” a gesti estremi suggerendo un possibile “concorso di colpa”. Con l’esigenza precisa di lasciare una traccia, un documento di questa epoca di sfacelo per la piccola e media impresa.
 
 

Saranno presenti e disponibili all’incontro con il pubblico lo stesso Cattani, Emilia Laugelli, responsabile di “InOltre - La salute dell’imprenditore”, servizio di consulenza e supporto psicologico della Regione Veneto attivo 24 ore su 24, Domenico Panetta presidente dell’associazione di volontariato Angeli della Finanza distribuita su tutto il territorio nazionale, Paolo Frison, coordinatore di S.t.r.a.d.e., servizio territoriale di accompagnamento nella difficoltà economica della Caritas Vicentina, e l’assessore alla famiglia del Comune di Bassano Erica Bertoncello. L’incontro sarà coordinato da Mariagrazia Bonollo, giornalista e ufficio stampa della Caritas Vicentina.

Ultimo aggiornamento: 11:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA