Già 20 mila visitatori al presepe
con statue a grandezza naturale
E resta aperto tutto gennaio

Venerdì 1 Gennaio 2016 di Vittorino Bernardi
Già 20 mila visitatori al presepe con statue a grandezza naturale E resta aperto tutto gennaio

VALLI DEL PASUBIO – Ventimila visitatori in una settimana, dalla vigilia di Natale a San Silvestro: la nona edizione del “Magico presepe di Bariola” sta raccogliendo un risultato sorprendente anche per gli organizzatori dall’associazione “Gruppo Amici del Presepe di Bariola”. Lo scorso anno furono 35 mila i visitatori nell’intero mese di apertura.
 



La contrada Bariola di Sant’Antonio del Pasubio fino al 31 gennaio sarà un grande presepe, dall’Annunciazione all’Epifania: le vecchie case, le tezze e le strade acciottolate della contrada tornano a vivere per ospitare la Natività di Gesù, in uno splendido scenario con una sessantina di statue animate a grandezza naturale, realizzate con le fattezze fisiche dei residenti, che prendono vita tra le cantine, i portici e i focolari ripetendo gli antichi mestieri valleogrini di un’epoca lontana, regalando al visitatore un'atmosfera magica, perchè si sente parte integrante del presepe. Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 23 fino al 31 gennaio è consigliata la visita serale o all’imbrunire per apprezzare al meglio l’atmosfera che emana.

Una cinquantina i volontari impegnati nella gestione del presepe, con i volontari dell’Ana ad aiutare i visitatori a parcheggiare e custodire le auto. “Questo è un presepe non solo da vedere, ma pure da – spiega lo storico organizzatore Agostino Taldo – da ascoltare: più personaggi raccontano al visitatore vicende legate sia all’aspetto religioso sulla nascita di Gesù e sul significato della sua ricerca da parte dei Re Magi, che su aspetti della vita in Valleogra di tempi andati. Diciamo che il visitatore si immerge nel presepe, diventando a sua volta un elemento dello stesso. Nei fine settimana i visitatori possono degustare cioccolate e bevande calde, come mangiare salsicce arrostite".
 

Ultimo aggiornamento: 15:34