Galopera a Maddalene, la giornata
delle oasi, il festival biblico
E le settimane musicali all'Olimpico

Mercoledì 25 Maggio 2016 di Roberto Cervellin
Il 29 maggio all'Astra gli allievi di Ketti Grunchi porteranno in scena "Dreams/Sogni"

VICENZA - L'agenda settimanale si apre il 25 maggio alle 17 nel salone d'onore di palazzo Chiericati, dove è previsto un incontro dedicato ad Antonio Fogazzaro. Interverranno gli accademici Luciano Morbiato e Telmo Pievani, e Antonio Costa, dell'università di Padova. L'evento, promosso dall'Accademia olimpica.
Alle 17.30 al Cordellina Adriana Chemello dell'università di Padova parlerà delle “Carte parlanti”, cioà della storia delle lettere. L'incontro è curato dalla Bertoliana nell'ambito della mostra di autografi Signa, aperta fino al 29 maggio.
Alle 18, alla biblioteca la Vigna seconda conferenza dedicata alla grande guerra sul fronte vicentino. Galliano Rosset, priore della Confraternita del bacalà, parlerà del “Rancio in prima linea”.
Alle 19.45 all'odeo dell'Olimpico si apriranno le Settimane musicali con una conversazione sulla “ricerca della musica perfetta” tra Sonig Tchakerian, violinista, e il musicista Alessandro Cammarano. Alle 21 è previsto un concerto con Tchakerian, Riccardo Zamuner (violino), Luca Ranieri ed Enrico Carraro (viola), Mario Brunello e Gianluca Pirisi (violoncello).
Alle 20.45, nella sede di via Colombo, l'associazione Delos ospiterà lo spettacolo “Cose dell'altro mondo” con la compagnia “L'altra faccia del dado”. L'evento rientra nel ciclo del Teatro dell'oppresso.
Alle 21 al Pedrollo concerto conclusivo di una serie di prove dell'orchestra la Fraglia dei musici, diretta da Emanuele Bizzarri, allievo del conservatorio.

 

 


Il 26 maggio alle 18 al Leoni Montanari, per la rassegna di poesia contemporanea Poetry interverranno Andrea Molesini e Alessandro Fo.
Alla stessa ora al Cordellina torneranno i Fiori musicali con “Cantate nella Londra Barocca”, che vedranno la rappresentazione di 3 opere di Johann Christoph Pepusch, eseguite dalla classe di musica di Stefano Bagliano.  Protagonisti, Alessia Galzignato, Chiara Balasso e l'ensemble strumentale costituito da Nicola Casuscelli, Cristina Vidoni, Luciano Russo e Janne Chicaud.

Alle 20.30 al Bocciodromo dei Ferrovieri verrà presentato il libro “La guerra con la droga” del giornalista Alessandro De Pascale.
Alle 21 all'Olimpico avrà luogo un concerto della pianista cinese Jin Ju, la quale si esibirà su 7 tastiere.
Dal 26 al 29 maggio la città ospiterà “Making happiness”, festival del design.L'iniziativa si terrà all'interno della Temporary room, tra la basilica palladiana e la corte dei Bissari.

Il 27 maggio, alle 9 nella chiesa di Santo Stefano, per il Festival biblico interverrà Andrea Vaona.
Alle 9.15 dalla curva del Cristo di Monte Berico partirà la marcia della pace dei bambini, a cui parteciperanno oltre mille allievi del secondo e terzo anno di 31 scuole, accompagnati da un centinaio di adulti.
Alle 16, al palazzo delle opere sociali sempre per il Festival biblico Ombretta Pettigiani, introdotta dal giornalista Paolo Pegoraro, parlerà della purificazione di Gerusalemme narrata da Isaia.
Alle 20 al chiosco del parco Fornaci concerto dei Black Dogs, Led Zeppelin Tribute band.
Alle 21, ancora all'Olimpico, per Incontro sulla tastiera, si esibiranno la 12enne Alexandra Stychkina e il 20enne Simon Karakulidi.
Alla stessa ora in piazza Duomo la filosofa ungherese Ágnes Heller affronterà il tema della pace con Riccardo Mazzeo.
Alle 21.30 in piazza dei Signori concerto dell’orchestra di Piazza Vittorio.

Il 28 maggio (il 29 maggio alle 10.30) da piazza Matteotti partirà un tour guidato alla scoperta delle bellezze della città. La durata è di 2 ore. Il biglietto costa 8 euro.
Per il Festival biblico sono in programma 3 momenti. Alle 10.30 in piazza Duomo si discuterà di carcere e inclusione sociale. Alle 15.30 ancora in piazza Duomo don Luigi Ciotti e il sociologo Nando Dalla Chiesa ricorderanno Rosario Livatino, mentre alle 18.30 al tempio di Santa Corona Vittorino Andreol parlerà dell'importanza della pace interiore.
Alle 16 in basilica palladiana presentazione del libro “Sulle tracce di augusto”, curato da Anna Busetto e Edoardo Bedin.
Alle 17 al Cordellina, per i sabati musicali, concerto con le scuole di pianoforte del conservatorio Pedrollo.
Dal 27 maggio al 5 giugno al Chiericati si potrà visitare la mostra “Vanitas e 73+51”, curata dal liceo Pigafetta. Esposte fotografie e riprese audio-video di 29 studentesse di 11 classi (terza e quarta classico, linguistico e musicale) che hanno partecipato ad alcuni laboratori. All'allestimento, firmato dall'artista Andrea Rossi Andrea, hanno collaborato gli allievi del 4. anno del corso di produzioni audiovisive del Montagna.

Il 28 maggio alle 16 al palazzo delle opere sociali Nuria Calduch-Benages parlerà della figura di Donna sapienza in relazione alla giustizia.
La liturgia delle 18 a Monte Berico sarà accompagnata dal gruppo corale Xinfonia di Malo, diretto da Riccardo Lapo. L'esibizione fa parte della rassegna corale mariana organizzata dall'Asac del Veneto.
Alle 19 (e il 29 maggio alle 18) il Bixio ospiterà i saggi di fine stagione con i giovani che hanno frequentato i corsi. Sabato quelli del livello avanzato proporranno “Il giovane Holden” di Salinger, mentre domenica toccherà al poema di Matteo Maria Boiardo “L'orlando innamorato”. Docenti Anna Zago, Anna Farinello e Max Fazenda.

Il 29 maggio alle 8 a Maddalene scatterà la Galopera, corsa non competitiva promossa dal Marathon club.
Dalle 9 alle 19 l'oasi di Casale si potrà aprirà i battenti con visite guidate di un'ora, mentre alle 11.40 ed alle 16.50.
Dalle 10 alle 12.30, nel giardino di Casa per la pace, in contra' Porto Godi, avranno luogo l'inaugurazione dell'opera realizzata dalla Scuola internazionale di tecnica dell'affresco di Vicenza a cura del maestro Vico Calabrò e la piantumazione dell'albero della pace.
Alle 10.30 in stradella San Nicola conversazione con il musicista e intellettuale Filippo Faes.
Alle 11 in piazza Duomo José Tolentino Mendonça indagherà sulla “Misericordia sconcertante di Gesù” con il giornalista Alessandro Zaccuri, mentre ala stessa ora alle opere sociali Marida Nicolaci e il giornalista Simone Bruno si soffermeranno su pace e giustizia.
Alle 15, 16 e 18 i giardini del tempio di Santa Corona ospiteranno, nell'ambito del Festival biblico, lo spettacolo radioguidato della Piccionaia “Partire è un po' morire? Memorie del nostro fugimento”. Scritta e diretta da Carlo Presotto e Diego Dalla Via, la performance vedrà la presenza dello stesso Presotto con Paola Rossi, Matteo Balbo e la partecipazione di Lucia Ferraro e Anna Novello. La partecipazione è gratuita.
Alle 19 in piazza dei Signori conclusione del Festival biblico con l'incontro “Religioni per la pace”. Parteciperanno padre Stefano Cavalli, Kamel Layachi e Vittorio Robiati Bendaud.
Alle 21 all'Astra gli allievi di Fabbricateatro diretti da Ketti Grunchi presenteranno “Dreams/Sogni”, spettacolo liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Biglietto 5 euro.
Fino al 29 maggio in contra' Barche sarà visitabile la mostra “Il santino. Testimone di pace, dona pace a chi lo custodisce”.

Il 30 maggio alle 8.15 dalla chiesa di San Pio X partirà un percorso guidato a passo libero lungo i sentieri, gli argini e le piste ciclabili dei quartieri.
Alle 20.45 al centro diurno Proti si terrà la conferenza “Damasco, dai romani agli Omayyadi”, promossa dal gruppo archeologico Crt. Relatrice sarà Valentina Traverso.
Alle 21 in piazza Rumor a Torri di Arcugnano, Thema teatro e la corale La voce dei Berici del maestro Michele Bettinelli, presenteranno “Sotto le mura di Ilio da primo all'undicesimo libro dell'Iliade”. Interpreti, Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli e Anna Zago. Le letture in greco antico saranno affidate a Francesco Dalla Riva. Accanto a loro, i cantanti lirici Simonetta Baldin, Enrico Pertile, Pier Zordan, Silvia Pegoraro e Massimo Zulpo.

Il 31 maggio, alle 19.30, ancora al Bixio, ecco lo spettacolo finale del corso perbambini “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA