luigitreviso

Commenti pubblicati:
Lunedì 20 Agosto 2018, 13:35
Da dove ricavi la conclusione che quando le autostrade erano pubbliche eran in costante perdita??? Le principali sono state costruite a debito tra gli anni 60 e 70 e hanno avuto un ammortamento ventennale (pur coi pedaggi ben piu' modesti degli attuali, per non dire del volume di traffico) e quindi negli anni 90 potevano diventare gratuite, come in avvenuto in Germania ed Inghilterra. Si e' scelto di privatizzarle per fare cassa, garantendo agli acquirenti la rendita di cui si parla tragicamente ora...
Sabato 18 Agosto 2018, 16:30
Perfettamente d'accordo su tutto esclusa la conclusione del Direttore: "Ed è ancora più grave che questi comportamenti provengano soprattutto da esponenti politici che hanno fatto del no alle grandi opere una delle loro bandiere politiche". Nessun esponente politico del Movimento (con l'eccezione di alcuni attivisti locali del Mov 5 Stelle che si opponevano non alla variante Gronda ma al progetto scelto da Autostrade e Regione, quello faraonico con giganteschi viadotti ecc.) si e' mai espresso contro i lavori previsti a Genova: tuttaltra cosa la TAV in val Susa, opera di cui e' quantomeno dubbio il rapporto costi/benefici. Anziche' il viceministro grillino, fa specie che tali comportamenti provengano dal collega viceministro padano, il cui partito ha sempre beneficiato di cospicui finanziamenti proprio dalla Societa' Autostrade, come risulta dai bilanci UFFICIALI della Lega.
Giovedì 16 Agosto 2018, 13:26
L'IRI e/o l'ANAS coi suoi boiardi di Stato (referenti di DS e PSI) ma anche tanti tecnici preparati e competenti che pero' sono stati quasi tutti prepensionati negli ultimi quindici anni...
Mercoledì 15 Agosto 2018, 14:58
Leggo sgomento commenti demenziali (che la netiquette imporrebbe almeno di evitare di pubblicare in quanto insulto all'intelligenza degli altri lettori). Allora ricordiamo che la privatizzazione delle principali autostrade italiane ha garantito da quindici anni utili straordinari ad una famiglia e buoni guadagni agli altri azionisti, altro che cattocomunisti... Atlantia ha dichiarato nell'ultimo bilancio di Autostrade per l'Italia ricavi per 3,94 miliardi sui 6 miliardi di tutta Atlantia. Pagati costi operativi e del lavoro, tale societa' ha avuto una redditività industriale che sembra poco definire stratosferica: su 3,94 miliardi di fatturato il margine operativo lordo è di ben 2,45 miliardi. Un livello del 62%.... Se proprio non si vogliono mettere in galera vertici societari e responsabili della manutenzione, almeno togliere la concessione e far pagare i danni dovrebbe essere il minimo.......
Lunedì 13 Agosto 2018, 18:36
In Europa ci chiamano: il Paese delle badanti... mancando il welfare come bmei Paesi di tradizione socialdemocratica, l'onere dell'assistenza agli anziani e' tutto sulle spalle delle famiglie. Risultato: lavorano da noi da 700.000 ad un milione di donne (per lo piu' provenienti dai Paesi dell'Est) e la stima e' difficile essendo quasi tutte "in nero"... ogni tanto qualcuna su un milione si macchia di qualche piccolo reato, e tu: questione di DNA! Invece tu sei abitante di un Paese dove prosperano le cinque piu' potenti Mafie mondiali, dove ogni anni piu' di cento donne vengono assassinate dai rispettivi ex-compagni o mariti, dove il numero di pregiudicati e' di proprorzioni record (ad es. a Scampia o Casoria, paese natale di Noemi Letizia, sono il 30%.....)
Sabato 11 Agosto 2018, 14:34
Dopo il terremoto del 1976 (mille morti dovuti all'edilizia povera di allora), oggi tutte le abitazioni sono antisismiche, spesso con calcoli sovrabbondanti, anche in grado di sopportare terremoti potenzialmente devastanti... Friuli e' purtroppo un'isola nel mare italico, dove, soprattutto al centro-sud nulla si e' fatto da allora, per prevenire il prossimo disastro...
Giovedì 2 Agosto 2018, 14:19
Scrosci impressionanti! Bombe d'acqua! Si chiamavano (e si chiamano) temporali estivi.
Martedì 31 Luglio 2018, 13:47
Ci sono certamente anche alcuni nigeriani che si prestano a questa attivita' rischiosa, ma probabilmente ben retribuita. Pero' sono italiani ed inglesi le nazionalita' piu' numerose tra i cosiddetti "corrieri": da fonti Farnesina sono alcune migliaia gli italiani detenuti nelle carceri di mezzo mondo (al 90% turisti che si prestano a questo servizietto in cambio, spesso, della vacanza esotica...)
Lunedì 30 Luglio 2018, 21:24
Chi e' causa del suo mal... i calabresi con 59000 voti hanno eletto Senatore Matteo Salvini (Lega Nord) e non un calabrese... ah, gia' erano preoccupati per l'invasione di migranti (vedasi l'unico comizio che l'attuale Ministro dell'Interno ha tenuto cola' quattro mesi fa, senza mai menzionare nemmeno una volta la parola N'drangheta...
Lunedì 30 Luglio 2018, 08:23
Per tua informazione due terzi dei TIR che intasano la TS-VE e la Serenissima sono di ditte italiane (con targhe straniere e soprattutto autisti stranieri) e servono una miriade di ditte sparse in tutto il territorio del Nord. E quando scrivo sparse intendo proprio sparpagliate ovunque (e qui in Veneto ne abbiamo l'esempio piu' eclatante) percui il trasporto ferroviario dovrebbe prevedere una impossibile miriade di scali... Tra l'altro, il sistema produttivo attuale che ha eliminato i magazzini, fa si' che le stesse Aziende hanno la necessita' di consegne, sia di materie prime che di prodotti finiti, rapidissime, addirittura in giornata! (vedasi il traffico notturno!)... In proporzioni minori, la stessa cosa avviene tra Nord e Sud Italia, dove addirittura le ferrovie sono quasi inesistenti e comunque una parte consistente delle produzioni sono agricole e quindi destinate, in tempi brevissimi, alla miriade di mercati del Nord Italia ed Europa...
Sabato 28 Luglio 2018, 20:20
E questo dovrebbe fare il Ministro dell'Interno, peccato che al Ministero ancora non lo hanno visto... ieri era alla Festa della lega a Fontevivo...
Martedì 24 Luglio 2018, 21:17
Se ci si ferma ai titoli, come fanno quasi tutti, si puo' anche equivocare le intenzioni della Redazione del Manifesto, uso ai titoli provocatori e da sempre critico della strategia di Marchionne. Intanto l'AD non ha risollevato la FIAT, l'ha affossata (e pure la Lancia) come i Sindacati hanno sempre lamentato (inutilemente non contando nulla in Italia... in Germania invece siedono nei Consigli di Amministrazione delle case automobilistiche da Mercedes a VW dove si decidono strategie industriali ed innovazione). Ha invece risollevato gli Agnelli (e gli altri azionisti) con l'eccezionale lavoro finanziario in USA ed il rilancio di Chrysler ...
Domenica 22 Luglio 2018, 11:44
Non se ne puo' piu' di continuare a leggere titoli del genere: montagna assassina, strade killer ecc. Dall'avvento degli smartphone il 90% degli incidenti stradali sono i frontali e le uscite di strada autonome. Fonte: Polstrada. Chiamiamo le cose per nome ed esigiamo norme piu' severe e maggiori controlli sulle strade con agenti ovviamente in borghese.
Venerdì 20 Luglio 2018, 18:27
Non scrivere gaglioffate: l'efedrina (Pervitin) e' un precursore delle metanfetamine (Yaba ecc.)!
Giovedì 19 Luglio 2018, 13:27
Ecco, bravo! Lascia perdere.
Domenica 15 Luglio 2018, 16:32
Va tutto bene, anche periodiche retate di spacciatori di strada (spettacolo effettivamente brutto da vedersi, come pure quello delle prostitute) ma finche' non cambia la mentalita' della gente (mi riferisco alla DOMANDA) non ci sara' mai soluzione, perche' l'OFFERTA si adeguera' di conseguenza, solo in modo piu' nascosto...
Venerdì 13 Luglio 2018, 12:23
Tutti, a cominciare dal Ministro dell'Interno, a parlare dei 60 profughi sulla nave guardacoste e cosi' non si parla dell'allucinante Rapporto sull’andamento del Piano di sorveglianza sanitaria sulla popolazione esposta a Pfas (presentato ieri) che assevera la contaminazione sul 99% dei soggetti monitorati della micidiale sostanza, e cioe' tutti gli abitanti della area rossa A comprende i comuni di Alonte, Asigliano Veneto, Brendola, Cologna Veneta, Lonigo, Montagnana, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore, Pressana, Roveredo di Guà, Sarego, Zimella, Orgiano.... ma l'emergenza sono 60 profughi.
Giovedì 12 Luglio 2018, 19:50
Quello di cui si parla ora (tra i tre Ministri degli Interni) sono i trasferimenti interni (tra gli Stati membri) e non c'entra Dublino III del 2013. Che rimane invariato non essendo state ratificate le modifiche approvate lo scorso novembre dalla CE dopo 2 anni di discussioni e ben 22 sedute (e che prevedeva as es. una multa per i Paesi che non accolgono le loro quote ecc.ecc.) Per la cronaca il rappresentante italiano (Fontana della Lega) non si e' mai presentato a nessuna seduta della trattativa...
Mercoledì 11 Luglio 2018, 16:19
Per favore non scriviamo bestialita' (portati qui per fare gli interessi delle multinazionali ecc.). Chi fugge non lo fa tanto dalla miseria ma bensi' dalle guerre civili, dalla Costa d'Avorio al Nord Nigeria, dall'Uganda alla Somalia, o dalle violenze delle bande armate al soldo (quelle spesso proprio delle compagnie occidentali) che hanno il compito di terrorizzare gli abitanti dei villaggi che ricadono all'interno delle Land Grabbing, o sfuggono alla schiavitu' dei cercatori di metalli rari (come il tantalio) dal Congo al Sud Sudan... Tra l'altro solo una minima parte dei profughi tentano la strada dell'Europa, mentre il 99% si riversa nelle sterminate periferie delle metropoli africane... ma fino a quando???
Mercoledì 11 Luglio 2018, 14:00
Certo che verranno condannate, e poi liberate con Foglio di Via Obbligatorio, come prevede la Bossifini. Se invece decidono di ricorrere in Appello e poi in Cassazione, rimarranno anche con la fedina Penale pulita, per subentro della Prescrizione (ogni anno oltre centomila processi e relative condanne sono vanificati dalla Prescrizione Breve votata da Salvini & Popolo delle Libertà qualche anno fa). Al posto di tunisini e nigeriani, subentreranno altri individui, magari in altre zone della citta', finche' ci sara' DOMANDA... e l'OFFERTA solo si adegua.
Martedì 10 Luglio 2018, 16:37
La legge attuale (Bossi-Fini) quello prevede: Foglio di Via Obbligatorio. Purtroppo foglietto usato dagli spacciatori per usi impropri. Altra cosa sarebbe smantellare la rete di importatori, raffinatori, finanziatori, che ricordo a chi guarda il dito che indica la luna, rappresenta uno dei piu' grossi business mondiali, sotto il controllo ferreo delle nostre italiche mafie, con in primis la N'drangheta...
Martedì 10 Luglio 2018, 14:00
Complimenti al Direttore: "basta chiamare le cose col loro nome". Appunto, ed e' proprio quello che troppi media e tutti i napalm da tastiera non fanno, chi per calcolo politico (anche i giornalisti tengon famiglia) chi per ignoranza (nel senso che ignorano, e neppure si premurano di informarsi almeno un poco). E allora chiamiamo per nome i disperati che si mettono nelle mani dei trafficanti (i migranti che fuggono da guerre civili o da violenze legate alla land grabbing) e sono appunto i profughi. Poi ci sono i migranti economici (ad es. i pakistani che da decenni, prima in GB, poi in Europa, sperano di migliorare la loro vita nei Paesi occidentali, e non ha senso vengano trattati alla stessa stregua degli africani o dei siriani. Poi ci sono i clandestini (africani, sudamericani, dell'est Europa) che sono arrivati per lo piu' con visti turistici e poi sono rimasti (quasi sempre a delinquere) nel nostro Paese, e qui un Paese serio, che CONTROLLA IL SUO TERRITORIO dovrebbe essere inflessibile... ed invece il nostro lascia intere Regioni in mano alle tante Mafie nostrane, dalla N'drangheta alla Camorra, dalla Sacra Corona Unita a Cosa Nostra, che hanno bisogno di manodopera per il loro principale business, per lavori che gli italiani non vogliono fare (in primis lo spaccio in strada). E questo dovrebbe essere il compito primario di un Ministro dell'Interno, che appunto e' a capo di tutte le Forze di Polizia, quindi con poteri enormi (se utilizzati...). Invece i Ministri dell'Interno degli ultimi 20 anni cosa hanno fatto, a parte alcune sanatorie, alcune assurde come quella di Maroni nel 2002 (700.000 persone dall'oggi al domani, e tra queste ci sono le migliaia di venditori ambulanti, lavavetri e mendicanti che affollano le nostre citta' e le spiaggie)...
Giovedì 5 Luglio 2018, 13:31
Chi di politica ed economia non ne capisce nulla dovrebbe avere il buon gusto di evitare (almeno in queste materie) di esternare alcunche' limitandosi, se proprio non ce la fa a stare zitto, ad intervenire sulle questioni che piu' gli si addicono, come ad esempio il Grande Fratello o la cosiddetta invasione di migranti...
Mercoledì 4 Luglio 2018, 19:15
"L'ora delle scelte irrevocabili..." conclude il suo intervento il Direttore. Mah, sara' che quelle parole mi rievocano tristi ricordi, ma che si sostenga che in economia si usi lo stesso sistema usato per la questione migranti che tentano di attraversare il Mediterraneo mi spaventa non poco. Intanto, cosa si e' risolto sulla vicenda navi che soccorrono i naufraghi? Si e' solo impedito alle ONG di farlo, lasciando il problema alle varie bande libiche in guerra civile tra di loro, ed alle loro Guardie Costiere (spesso complici dei trafficanti di uomini) ma il problema dell'immigrazione clandestina non e' stato neanche sfiorato. Infatti la clandestinita' col relativo problema di manodopera a buon mercato per le varie mafie nostrane (spaccio, prostituzione, lavoro in nero nei campi e nelle aziende) riguarda chi e' arrivato in Italia negli ultimi vent'anni in vari modi (spesso con visto turistico e poi rimasto) soprattutto dal nord-est, e spesso e' stato regolarizzato con le ricorrenti sanatorie dei Governi passati (l'ultima del 2012 ma le piu' imponenti nel 2002: 700.000 persone o nel 2009: oltre 200.000!) ma poi non e' entrato nel mercato del lavoro (intendo quello regolare... ovviamente). Non riguarda chi arriva coi barconi e viene registrato allo sbarco con relative operazioni di schedatura, impronte digitali ecc. Quello che un Ministro dell'Interno serio dovrebbe fare e' invece riprendere il controllo del territorio (e non solo al sud ma anche nelle periferie delle grandi citta' sottraendolo alle varie mafie, dalla N'drangheta alla Sacra Corona, da Cosa Nostra alla Camorra). E invece l'attuale, ma anche il precedente, si sostituisce al Ministro degli Esteri... senza affrontare il problema vero, ma parlando d'altro...
Mercoledì 4 Luglio 2018, 14:51
8000 condivioni su Fb? Tra loro certamente anche i venti "utenti piu' attivi" su questo giornale...
Mercoledì 4 Luglio 2018, 13:23
Inghiottito da una valle in Cadore? Ma come si puo' titolare cosi' un articolo? Come pure, spesso, in passato i vari: montagna assassina..., mare killer ecc.
Martedì 3 Luglio 2018, 12:47
Ancora non lo sai cosa non va? E' il garantismo dei tre gradi di giudizio (che gia' allungano l'iter giudiziario) a cui il noto personaggio ha fatto introdurre tuta una serie di norme ipergarantiste, in particolare la Prescrizione Breve, che ieri lo ha salvato dalla condanna a tre anni, ma che significa anche oltre centomila processi inutili, che mandano assolti oltre centomila delinquenti e lasciano oltre ai danni anche la beffa a centomila vittime (anzi molte di piu' trattandosi spesso di intere famiglie, considerato che la maggior parte delle prescrizioni riguardano furti, scippi, rapine, truffe ad anziani ecc.)
Domenica 1 Luglio 2018, 18:06
Digita Land grabbing e troverai numeri e quant'altro (da fonti come FMI o Oxfam ecc.)
Domenica 1 Luglio 2018, 16:32
Stim.Direttore, la sua risposta e' rispettabile ma non accenna nemmeno al problema di fondo! Ossia perche' tanti disperati fuggono dalle loro terre: il neo-colonialismo e' se possibile ancora piu' atroce del vecchio colonialismo che si limitava a prelevare risorse minerarie e alimentari (e finanche persone giovani) da quelle terre potenzialmente ricchissime, a differenza delle lande desolate del nord Europa. Sembra eccessivo definire atroce il neo-colonialismo? chi legge si informi su come le grandi compagnie occidentali (e recentemente anche cinesi) appoggiate dai loro Governi si stanno appropriando di milioni di ettari di terre (compresi i villaggi esistenti!) con acquisti formalmente ineccepibili, salvo poi pagare soldataglie incaricate di terrorizzare e far fuggire gli abitanti. Per ora la maggior parte dei disperati si riversa nelle sterminate periferie delle citta' africane ma molti, i piu' intraprendenti, tentano la via dell'emigrazione verso l'Europa... Se gia' ora, coi numeri, tutto sommato modesti, tale esodo crea problemi non tanto logistici quanto politici, cosa potra' avvenire tra qualche tempo quando il loro numero si impennera' ???
Giovedì 21 Giugno 2018, 16:40
Si sa che la gente ha in genere scarsa memoria. Ma forse qualcuno si ricorda la trasmissione che trent'anni fa su Italia 1 alle ore 12:15 precedeva il telegiornale della rete: si chiamava Sgarbi Quotidiani e giornalmente si scagliava contro le toghe rosse (erano gli albori di Mani Pulite) ed in collegamento da Milano veniva invitato quasi ogni giorno un ragazzotto di 18 anni che inveiva invece contro i ROM che a suo dire assediavano i quartieri di periferia (la popolarita' acquisita fece si che venne eletto poco dopo Consigliere Comunale a Milano a soli 18 anni!) - Fino al 2012 il problema campi nomadi a Milano rimase invariato, finche' la Giunta Pisapia fece un censimento (!) e inizio' a trasferire pian piano un centinaio di famiglie in appartamenti in affitto, qualcuna in case popolari, ma soprattutto obbligo' i bambini ed i ragazzi a frequentare le scuole! E questo nonostante l'arrivo nel frattempo di un consistente numero di zingari rumeni che tuttora sfuggono a controlli... l'operazione inclusione mi dicono sia rallentata ma non sospesa col nuovo Sindaco Sala. Il ragazzotto nel frattempo ne ha fatta di strada ed ora rispolvera la vecchia verve polemica.... mah!