Clara P.

Commenti pubblicati:
Mercoledì 25 Aprile 2018, 19:59
Scusa ma un partito si presenta alle elezioni per andare al governo,mica per stare all'opposizione,poi hanno preso il 33%, 11 milioni di voti, partire con l'idea di stare all'opposizione non ha senso. Poi è ovvio che devono fare un paio di tentativi, il primo lo hanno fatto con la Lega che vuole stare per forza con Berlusconi e il 5S il governo con Berlusconi non lo può fare per divergenze su tutto, il secondo lo devono fare con il PD,ma secondo me non andrà a buon fine. Poi decide il PDR a chi dare l'incarico e per fare cosa mica i partiti. Se va male il prossimo incarico potrebbe essere per verificare centro-destra con PD. Nel sistema proporzionale funziona così, lo abbiamo visto anche con Germania, Austria, Belgio,Olanda e Spagna. Ci vuole tempo.
Mercoledì 25 Aprile 2018, 19:51
Ormai straparla.
Mercoledì 25 Aprile 2018, 19:50
Lega-PD no, ma Cdx unito+PD è molto probabile.Perchè dopo che è fallito il tentativo della Casellati con Cdx unito+M5S e se fallisce quello di Fico PD+M5S, resta solo il governissimo tutto il centrodestra Lega compresa con il PD o pezzi di PD. Un governo bisogna averlo. E secondo me Berlusconi e Renzi puntano a questo tipo di governo di tutti, e Salvini rischia di ritrovarsi al governo con il PD,perchè se verranno fuori i numeri per governare come fa a dire di no.
Mercoledì 25 Aprile 2018, 15:17
Secondo me non ci sarà nessun governo 5S e PD, il 5S deve fare un tentativo come lo ha fatto la Merkel in Germania, deve provare un po' con tutti i partiti per responsabilità e rispetto del PDR che ha dato il mandato a Fico,ma secondo me o si torna alle urne o nasce il governissimo con Cdx+PD e il movimento 5 stelle si mette all'opposizione perchè loro non possono stare in nessun governo con Berlusconi.
Mercoledì 25 Aprile 2018, 15:11
Sono gli italiani che non vogliono Renzi e il Pd al governo.
Mercoledì 25 Aprile 2018, 15:08
La legge elettorale la dovrebbero fare gli stessi che hanno fatto il Rosatellum che ha creato l'ingovernabilità,cioè PD,Lega e Forza Italia? Comunque un governo si può fare e scelto dagli italiani,basta che Berlusconi capisce che si deve fare da parte e Salvini fa il leader e molla Berlusconi. Quando Berlusconi sostenne i governi Monti e Letta se ne fregò di lasciare fuori dal governo la Lega. E se ci fossero stati i numeri Pd+FI pensate che non avrebbero fatto un governo loro lasciando all'opposizione Lega e 5S? Il tentativo 5S e PD, secondo me, è destinato a fallire,non ci sono i numeri e Renzi nonostante abbia straperso le elezioni pretende ancora di imporre i suoi dicktat agli italiani e al PD,il 5S sta solo provando a fare un accordo con il PD per responsabilità,ma lo sanno pure loro che non ci sono le condizioni. Il prossimo passo secondo me è un governissimo e Salvini rischia di doverlo fare con FI,FDI e PD,con il 5S all'opposizione.
Martedì 24 Aprile 2018, 21:21
Salvini sta perdendo il treno solo per rimanere per forza con Berlusconi,Di Maio gli ha fatto per settimane tutte le aperture possibili e immaginabili,può ancora fare il governo 5S+Lega,ma deve per forza lasciare Berlusconi perchè è un problema insormontabile per i 5S.
Lunedì 23 Aprile 2018, 15:54
Se la Meloni ha i voti per governare allora si faccia avanti e si faccia dare il mandato esplorativo. Voglio vedere come governa con il 37%, perchè il tentativo CDX unito+5stelle è già stato esplorato ed è fallito.
Lunedì 23 Aprile 2018, 15:49
Alle regionali del 2013 il 5s prese il 12% adesso da soli il 38,5%. Forza Italia ha preso il 9%, la Lega ha preso l'8%, Fratelli d'Italia il 4,5%. Insieme la coalizione classica di cdx ha preso circa il 22%. Allora se vogliamo fare un confronto con le politiche sono passati dal 37% al 22%. Il resto in Molise sono tante liste civiche e nessuna supera il 10%. Però se metti insieme tante liste civiche e schieri 180 candidati con parenti e amici che ti votano contro i 20 candidati del 5s, è più facile prendere i voti. Poi il Centro-destra ha vinto però al 5S non gli è andata male perchè ha aumentato i voti rispetto alle regionali 2013 che sono elezioni diverse dalle politiche, ed è il primo partito del Molise.
Lunedì 23 Aprile 2018, 10:02
Il M5S da solo ha preso il 38% quando le elezioni locali per il Movimento sono difficili,visto che gli altri si presentano in coalizione e con molte liste civiche che in realtà piccole possono influire sull'esito del voto.Alle scorse elezioni regionali in Molise presero il 16%,quindi si possono ritenere soddisfatti.Il centro-destra vince ma grazie alle liste civiche perchè la Lega ha preso l'8% ma non supera Forza Italia, e Forza Italia addirittura crolla al 10%. Il Pd sparito dai radar.
Venerdì 20 Aprile 2018, 18:00
Berlusconi si dimostra poco coerente, fino a 24 ore fa pareva che voleva entrare in un governo con Lega e 5S, poi i 5S gli dicono no, ed ecco che i 5S sono degli incapaci che lui manderebbe a pulire i bagni.
Venerdì 20 Aprile 2018, 13:03
Finchè Salvini pretende di portarsi dietro il Cav. nessun governo con i 5 stelle si potrà fare. Nel frattempo Berlusconi guarda al Pd,ora visto che Salvini dice che il Cdx è unito logica vuole che se Berlusconi trova i voti con il Pd, Salvini farà il governo con il Pd. Poi lo voglio vedere se sarà coerente e il Cdx resterà unito o la Lega si sfilerà venendo meno alla storia che il Cdx è unito.
Venerdì 20 Aprile 2018, 12:17
Il PD dopo aver sgovernato l'Italia per 5 anni e aver fatto un'orrenda legge elettorale, si è tirato fuori da ogni trattativa, lasciando il caos, per far partire il parlamento con qualcuno bisognava fare un accordo sulle presidenze. Purtroppo la legge elettorale è quello che è, l'hanno votata PD+Forza Italia+Lega, se si vuole fare un governo c'è bisogno che un paio di partiti si accordino su un programma, non devono fare un'alleanza,ma mettersi d'accordo su alcuni punti fondamentali,poi magari si può tornare a votare con una nuova legge elettorale che da governabilità. Il Pd se n'è lavato le mani e si è ritirato sull'Aventino, Salvini pretende di portarsi dietro Berlusconi, Di Maio non lo può accettare in un governo perchè il M5S è nato in opposizione a Berlusconi. Per far partire un governo qualcuno deve cedere qualcosa.
Venerdì 20 Aprile 2018, 11:29
Secondo me Salvini sta solo facendo show per la campagna elettorale, chiedere l'incarico è uno sgarbo istituzionale,visto che l'inarico lo da il presidente, perchè l'incarico non si chiede soprattutto se non hai i numeri. Fare il governo non è un gioco e la formazione del governo non può essere strumentalizzata per raccattare voti alle regionali o regolare i conti interni alla coalizione di centro-destra.
Giovedì 19 Aprile 2018, 21:06
Se oggi c'è questa situazione è grazie alla legge elettorale voluta dal Pd e fatta votare con la fiducia da Renzi e Gentiloni.
Giovedì 19 Aprile 2018, 21:04
Fa bene Di Maio a non fare il governo con Berlusconi dentro. Letta fece il governo con Berlusconi ed è sparito, Renzi fece il patto del Nazareno con Berlusconi e gli andò male, se Di Maio vuole cambiare le cose non lo può fare con Berlusconi che sta in politica da 20 anni. Non capisco come fa Salvini a credere che si possa cambiare l'Italia con Berlusconi.
Giovedì 19 Aprile 2018, 16:18
Renzi non è più segretario del Pd, Berlusconi ha una condanna e cmq sta in politica da oltre 20 anni, se avesse avuto la capacità di fare qualcosa di buono per l'Italia lo avrebbe fatto in questi 20 anni, invece nel 2011 eravamo a un passo dal baratro. Se Salvini pensa di cambiare l'Italia con Berlusconi, auguri. Per quanto riguarda il necessario accordo con un altro partito, la colpa è della legge elettorale votata con la fiducia dal Pd, da Forza Italia e pure dalla Lega, ma non dal M5S. Quindi è curioso che le forze politiche che hanno votato il Rosatellum dicano che il caos è colpa dei 5S e loro invece sono i responsabili. Questo caos dipende proprio dalla pessima legge elettorale.
Mercoledì 18 Aprile 2018, 16:27
Il M5S al governo con l'intero centrodestra compreso Berlusconi non ci può proprio andare,è una questione di coerenza,possono fare solo un governo sui temi o con Lega o con PD,come si fa in Germania,la Merkel ha preso più o meno i voti del M5S e dopo mesi di trattative non andate a buon fine con liberali e verdi,si è rivolta ai socialdemocratici.Stessa cosa in Belgio,Olanda,Austria,Rep. Ceca e dove c'è il proporzionale.Non ci dimentichiamo che questa legge l'hanno voluta Pd,FI e Lega,votata pure con la fiducia e oggi siamo in stallo.
Martedì 17 Aprile 2018, 13:44
Salvini non vuole fare il governo con il Pd,ma vuole rimanere attaccato a Berlusconi che è condannato e questo impedisce un governo con il 5stelle.Se Salvini non si decide rischia di rimanere fuori dai giochi,forse spera di capitalizzare stando all'opposizione,ma è un azzardo che può diventare u boomerang.Mettiamo che nasce un governo PD+5S che sta 5 anni al governo.Che riescono a rivedere la Fornero cosa che in parte è già avvenuta,modificare il jobs act con maggiori garanzie per i lavoratori e buona scuola correggendo le distorsioni della riforma,ampliare il reddito di inclusione in modo che somigli al reddito di cittadinanza,aumentare le pensioni minime e fare un taglio delle tasse,così da non buttare a mare le riforme di csx,ma far contenti gli elettori 5S,poi con Minniti all'interno contenere l'immigrazione,cambiare la legge su immigrazione e asilo in modo che somigli a quella di Macron,idolo della sinistra che sta copiando sull'immigrazione le politiche della Le Pen,con la chiusura delle trasmissioni populiste,nell'arco di 5 anni Salvini rischia di perdere argomenti e perdere voti.Stare 5 anni all'opposizione è rischioso.
Lunedì 16 Aprile 2018, 18:37
Il Friuli Venezia Giulia e il Molise non possono essere usati per regolari i conti dentro il cdx,oppure per fare il governo. Le elezioni regionali sono una cosa, le elezioni politiche ci sono già state. I bisogni dei cittadini di Friuli Venezia Giulia e Molise non possono essere strumentalizzati in un'ottica nazionale.Poi Salvini lo sa che anche Berlusconi votò la Fornero,quindi al governo con chi ha votato la Fornero rischia di andarci lo stesso.
Lunedì 16 Aprile 2018, 15:01
Salvini dice mai con il PD, Berlusconi dice mai con i 5S, la Meloni non sappiamo come la pensa, Noi con l'Italia di Lupi è sparito dai radar, la coalizione di centro-destra già non esiste più. Salvini deve decidere se vuole fare il governo con il 5S deve sganciarsi da Berlusconi che non vuole il governo con il 5S ma guarda al PD, se Salvini vuole restare con Berlusconi allora niente governo del cambiamento con il 5S e governo invece con il PD come vuole Berlusconi. A Salvini purtroppo è rimasto il cerino in mano.
Domenica 15 Aprile 2018, 15:47
Salvini continua a parlare di centrodestra unito, ma unito in cosa che da giorni i tre leader fanno ognuno dichiarazioni diverse,soprattutto Berlusconi dice una cosa e Salvini un'altra. In queste condizioni è già difficile fare un governo solo cdx che hanno idee diverse tra di loro,figuriamoci con un cdx+ un altro partito.
Lunedì 9 Aprile 2018, 19:30
Se Salvini molla Berlusconi il governo si fa subito. E Berlusconi dovrebbe capire che se ha perso tanti voti può pure stare fuori dal governo insieme al PD.
Lunedì 9 Aprile 2018, 14:01
Non può nascere nessun governo con il 5S e Berlusconi, se il Rosatellum faceva il suo dovere e prendevano un po' di voti in più FI e PD, il governo lo facevano loro,ma hanno perso un sacco di voti e non hanno i numeri.Penso che il PD il governo con Berlusconi lo faceva, ma Di Maio non credo proprio.
Domenica 8 Aprile 2018, 18:16
E' inutile che Salvini dice che il dialogo con Di Maio prosegue, penso che Di Maio possa cedere su tante cose,persino fare il premier,ma non può fare un governo con Berlusconi dentro. O Salvini si sgancia da Berlusconi o non può nascere nessun governo.
Domenica 8 Aprile 2018, 12:02
Berlusconi sta sulla scena politica da oltre 20 anni,se voleva fare qualcosa di buono per l'Italia lo avrebbe già fatto,invece ha contribuito insieme a altri a cambiare le cose in peggio, visto la crisi che stiamo vivendo, se Salvini vuole rimanere attaccato a Berlusconi vuol dire che neanche lui vuole cambiare il paese,ma solo arrivare al governo.
Sabato 7 Aprile 2018, 17:12
Dove sono gli espertoni che dissero che la più grande assicurazione contro il terrorismo era aprire le porte ai migranti,la Germania ne ha accolti più di tutti e vive il problema del terrorismo proprio come la Francia e il Belgio,altri paesi "accoglienti". Speriamo di non fare la stessa fine.
Sabato 7 Aprile 2018, 17:07
Se Salvini insiste a rimanere incollato a Berlusconi è ovvio che non si può fare nessun governo con il 5S, e non credo che alle prossime elezioni Salvini prenderà più voti,perchè l'occasione è adesso,se Salvini si ripresenta con Berlusconi di voti ne prenderà di meno.
Sabato 7 Aprile 2018, 14:18
Quindi meglio rovinare l'Italia e gli italiani portando di nuovo Berlusconi al governo, ve lo siete dimeticati lo spread alle stelle nel 2011 e il baratro su cui ci ha lasciato l'ultimo governo Berlusconi? Se Salvini insiste che vuole fare un governo con Berlusconi vuol dire che non vuole fare nessun governo,perchè gli altri partiti non accetteranno di fare un governo con Berlusconi dentro,allora Salvini si deve prendere la responsabilità di mandare l'Italia al voto di nuovo.
Sabato 7 Aprile 2018, 14:12
Salvini può fare un governo di cambiamenti epocali con il M5S e invece manda tutto in malora perchè vuole rimanere attaccato a Silvio Berlusconi pluriottantenne e condannato che ha governato con la Lega per 20 anni sfornando riforme "memorabili" spesso bocciate dalla Consulta e altri disastri che ci hanno portato al baratro. Se Salvini pensa,rimanendo attaccato a Berlusconi, di prendersi tutto il centro-destra rischia la stessa fine di Fini, chi lo ha votato vuole cambiare, se lui resta con Berlusconi non c'è nessun cambiamento, la prossima volta perde voti, e Berlusconi riaffermando la sua centralità si riprende da Salvini i voti andati alla Lega.