Scamorza99

Commenti pubblicati:
Venerdì 24 Novembre 2017, 12:24
Mi racconta un amico, da tempo immemore frequentatore abituale di Plodn ( in italiano "Sappada" ) in merito a presenze turistiche invernali e/o estive : Friulani ... molti; Goriziani ... tanti; Triestini ... tantissimi ( e con seconde-case ! ); Veneti .... NON PERVENUTI !!!!!! le ragioni stanno tutte qui, mi pare.
Venerdì 24 Novembre 2017, 06:25
"Commenti e considerazioni sulla vicenda che abbiamo letto e ascoltato non ci appartengono in alcun modo.". Le credo, ma ..... onestamente ... non se li immaginava proprio ????? Non mi risponda di no, stavolta non le crederei. Gettare benzina sul fuoco e' uno sport che rende in questo momento in Italia, sia in termini di voti sia in termini di audience. E gettarla sui "diversi" ( seguendo l' onda emotiva del momento, ovviamente ! ) non comporta nemmeno pericoli.
Venerdì 24 Novembre 2017, 05:52
" ... e far emergere la verita' sulla lotta dei serbi ... ". Bella idea, dategli pala e piccone , che cominci a scavare !!! Ce ne sono tante di fosse comuni, dalle parti di Srebrenica, da cui far "emergere la verita'"
Giovedì 23 Novembre 2017, 18:09
Detto giusto, l' ALTA SOCIETA' ! i grandi Proprietari terrieri, la grande Finanza, i PADRONI giusto per dirla tutta. Non il popolo. Ed i Paesi diversi sono almeno TRE, non si dimentichi il Friuli ! Tutti i toponimi rimandano ai Latini ( dei tempi di Aquileia ! ) od alla cultura slava od ancor di piu' germanica, con i territori di la' dal Livenza c'e' poco in comune.
Giovedì 23 Novembre 2017, 15:35
Siamo seri !!!! Se l'Europa fosse veramente l' "Europa dei Popoli" ... Plodn voterebbe Karnten, altro che Veneto o Friuli. E lo dico con invidia !!!!
Giovedì 23 Novembre 2017, 15:31
Ad onor del vero, il Friuli ( non la Regione FVG )di "veneto" ha poco. Anche stato invaso e colonizzato dai Veneziani 600 anni fa, ha mantenuto sempre una identita' linguistica a se stante. Basta sentirli parlare i "furlani", lei li capisce ???
Giovedì 23 Novembre 2017, 07:56
Sappada non e' ne' Cadore ne' Carnia, e' PLODN ! Sarebbe Gailtal ( o meglio Tillachertal ) se quelle invenzioni ottocentesche chiamate "confini" non la separassero dalle sue naturali affinita' linguistiche, quelle germanofone, non latine ! Serracchiani e Zaia fanno una pantomima ridicola, pro-elettorato di basso livello. E soprattutto fuori dal tempo in una Europa all' insegna di Schengen.
Sabato 18 Novembre 2017, 16:21
PS l' unica speranza,( e piu' guardo il panorama politico italiano e piu' me ne convinco ... ) e' che olandesi, tedeschi e finlandesi ci mettano sotto tutela ! CUPIO DISSOLVI IN MERKEL
Sabato 18 Novembre 2017, 16:14
La Germania ne ha 10 volte tanti di migranti, sopratutto "economici", gente ha mestiere o se lo e' trovato .... Campione del Mondo in carica ed e' la locomotiva d' Europa. L' italia e' il paese degli statali e sopratutto dei pensionati, non si pensa ad altro in questi mesi, a come tirar i remi in barca il piu' presto possibile !!! Paese vecchio di testa piu' che di braccia ... senza orizzonti, senza speranza e quindi senza futuro !
Sabato 18 Novembre 2017, 12:36
Ma non sono altro che l'ennesima riprova del fallimento dello stato italiano ( minuscolo ) !!!!!! Perche' i giovani scappano all' estero ? Perche' soffochiamo di burocrazia e tasse ? Perche' quattro spilungoni scandinavi riescono a lasciare a casa una blasonatissima nazionale ? Ed ora .... perche' mille persone vengono AMMASSATE E DIMENTICATE dentro UNA CASERMA ? Perche' lo stato italiano ( o meglio dire il "corpo sociale" italiano? ) non sa dare risposte, non capisce il presente e non guarda al futuro, si e' ripiegato sugli orizzonti ristretti di 20-30 anni fa. Inter - Milan e' ancora un derby, ma tra Shangai e Pechino, lo abbiamo capito o no ?
Venerdì 17 Novembre 2017, 11:13
Come arrivi in Germania prima ti domandano : "Cosa sai fare ???" e poi :"Da dove vieni ?". In Italia "Cognome e nome ? Nazionalita ?", ti danno 5 euri con una mano ( e te li riprendono con quell' altra ! ) e ti raccomandano di "NON ROMPERE !". Ah, se l' Italia andasse a remengo ( tipo la Nazionale ) ...... Votero' M5S, CUPIO DISSOLVI IN MERKEL !!!!!!!!
Venerdì 17 Novembre 2017, 07:58
In Germania pria ti domandano : "Cosa sai fare ???" e poi :"Da dove vieni ?". In Italia "Cognome e nome ? nazionalita ?", ti danno 5 euri in mano e ti raccomandano di "NON ROMPERE !". Ah, se l' Italia andasse a remengo ( tipo la Nazionale ) ...... CUPIO DISSOLVI IN MERKEL !!!!!!!!
Giovedì 16 Novembre 2017, 14:58
Tv e "carta stampata" ( eh si', sempre loro !)avevano cominciato sparando cifre astronomiche sui danni economici provocati a NOI TUTTI (!) dall' esclusione dai mondiali. Diradatosi il fumerone ed a conti fatti, a rimetterci nessuno, a NON GUADAGNARCI ( e' differente ! ) potranno essere RAI e C. ( Mediaset compresa ), Bookmekers e "Bar con schermo gigante". La stragrande maggioranza degli Italiani si risparmiera' anche i caroselli notturni. PS. con quello che risparmia ... la RAI .. perche' non abbassa il canone ???
Mercoledì 15 Novembre 2017, 15:34
I bambino NON votano e NON si iscrivono ai Sindacati, lo sanno tutti , politici e sindacalisti in primis !!! Non a caso nella CGIL, ex ( sottolineo EX ! ) sindacato dei lavoratori, tra statali e pensionati arriviamo a 2/3 degli iscritti ! E la nuova Segretaria FIOM le fabbriche le vede ogni mattina, ma perche' ci passa davanti !!!!!
Martedì 14 Novembre 2017, 14:26
Riflettori puntati su quanto costera' a noi l'eliminazione dai Mondiali. A NOI ????? A me assolutamente niente, anzi .... Televisore vecchio fa buon brodo ! A soffrirne saranno Trasmissioni televisive, iper-tecnologia asiatica del settore compresa, e settore scomesse ... a proposito, Stato Italiano biscazziere .... imparare da Francesco ( vedi stop al commercio di nicotina ! ), no eh ?
Giovedì 9 Novembre 2017, 13:55
Fortunatamente si leggono anche belle notizie sui giornali. Ancor piu' bella perche' riguarda la vita di due nuove creature di Dio ........ che detto da un Ateo credente e praticante come me ! E 1000 volte ancor piu' bella perche' convinto che NESSUNO in quelle equipes chirurgiche si e' posto la domanda : " Di che religione sono ? ". La vita e' sacra per ogni " Dio ", anche per quello " che non c'e' "
Lunedì 6 Novembre 2017, 17:30
Giusto per rinfrescare la memoria a tanti commentatori ..... Ghedini ... Bondi ... Taormina ... avvocati, no ? in Parlamento chi ce li aveva mandati ??? a fare che, tra l' altro ??? Quando gli Ordini forensi si decideranno a far rispettare un minimo di decenza agli iscritti ... DEONTOLOGIA la chiamiamo noi illusi
Domenica 5 Novembre 2017, 20:13
Ho i miei serissimi dubbi che un piccolo delinquente, straniero spesso e quindi poco avezzo all' italico idiome, possa disquisire di norme, codicilli e cavilli giuridici. La dritta non puo' che dargliela uno soltanto : il suo AVVOCATO ! Solitamente d' ufficio, stante le precarie condizioni economiche dell' imputato .... e ad un unico fine : FARSI PAGARE !!!!! Difendere l' indifendibile ??? .... No problem ! .. alla faccia della deontologia
Domenica 5 Novembre 2017, 19:54
" Addio Anversa bella o dolce terra mia .... cacciati senza colpa i Castigliani van via ...... e partono cantando con la speranza in cuor." Pagliacci !!!!!
Giovedì 2 Novembre 2017, 21:43
PS mi permetto di ricordare che a TUTTI i rampolli Agnelli ( quelli della FIAT, per intenderci ) e' stato fatto fare in gioventu', e naturalmente in incognito, un apprendistato in fabbrica, a stringer bulloni 8 ore al giorno, per settimane. Perche' provassero, imparassero, capissero .... E' triste che le odierne AVANGUAVDIE DEL PVOLETAVIATO debbano solo imparare dai Capitalisti !!!!!
Giovedì 2 Novembre 2017, 18:00
Perche', quando mai il "lavoro", marxianamente parlando, e' "sporco" ???? Ma d'altra parte, signori miei, cosa ci si puo aspettare da un Mondo culturale che oggigiorno vede la CGIL il primo sindacato dei Pensionati, che elegge Segretario FIOM (!!!)la Re David, che le fabbriche le ha viste solo ( o forse ) in depliant, che ha in "gloriosi" esponenti del passato, su tutti Bertinotti e Capanna, degli strenui difensori dei privilegi di casta ????
Giovedì 2 Novembre 2017, 16:18
Il Governo spagnolo lasciera' per un po' sulla graticola questi quattro cospiratori "mordi-e-fuggi", probabilmente faranno qualche mese di carcere per "ribellione" e poi noi tutti li dimenticheremo. Come 20 anni fa per piazza San Marco. Sapete come si dice :" La mamma dei Serenissimi e' sempre incinta !". E' indubbio che la UE attuale e' figlia degli Stati nazionali dell ' 800, ma per superarne l' orizzonte ci vorranno generazioni di "Erasmus". Mi auguro che i Catalani, come altre Comunita', trovino dei personaggi meno stolti a portare avanti, e comunque inesorabilmente in ambito europeo, le loro rivendicazioni autonomistiche
Giovedì 2 Novembre 2017, 10:59
A chi e' sato detto di no ? E le motivazioni, di grazia ? No ... perche' .... d'accordo che siamo in periodo pre-elettorale e che il 60 % degli Iscritti alla CGIL sono i Pensionati, attuali o futuri che siano .... ma che sia ora di smettere di REGALARE soldi a chi urla piu' forte .... tutti d' accordo, no ?
Mercoledì 1 Novembre 2017, 16:57
PS Ah, si' ! Dimenticavo i Cadorini, i Sappadini e gli Euganei.
Mercoledì 1 Novembre 2017, 16:06
Non so per quanto tempo i Fiamminghi ( perchè di questi si tratta, non dei " Belgi " ) avranno voglia e modo di dar corda a Puigdemont & C. Corrono il rischio, oltre che di inimicarsi i Governi di tutta Europa, nessuno escluso, di ritrovarsi in casa i Separatisti Corsi, Lapponi, Bretoni, Gallesi, Sardi, Slesiani, Bavaresi, Transilvani ...... dimentico qualcuno ?????
Mercoledì 1 Novembre 2017, 11:53
Bisogna riconoscere che Zaia, al contrario di Puigdemont, il senso del ridicolo ce l' ha ! Ve lo vedete andare a Bruxelles a cercare sponda con i Fiamminghi ??? E nemmeno si sognerebbe di cercarla con i Corsi od i Lapponi ! L' Europa ci ha messo 50 anni per arrivare a Schengen, un crimine tornare indietro! Soprattutto adesso che si tolta dai piedi l' Inghilterra.
Martedì 31 Ottobre 2017, 17:45
In ogni angolo del mondo esiste una Catalogna !!!!! La differenza sta solo nel "fiato " per farsi sentire che uno ha. Un Piller od un Hoffer hanno meno risonanza di uno Zaia o di un Puigdemont, ma la differenza sta tutta qui !!!!!!!!!!!!!
Lunedì 30 Ottobre 2017, 18:26
Piu' si srotolano i fatti e piu' mi convinco che Puigdemont non ha tutte le rotelle lubrificate ! Ma in quale secolo pensa di vivere ???? Uno Spagnolo ( o Catalano che si voglia, sempre Europeo e' ! ) che si rifugia in Belgio mi ricorda gli esili dell' 800 Risorgimentale, i " Sovversivi " di tutta Europa che trovavano ospitalita', anche se molto vigilante !, nell' Inghilterra vittoriana, la " Lugano bella " salutata mestamente dagli Anarchici scacciati. Quando i territori anche geograficamente vicini erano mondi lontani anni luce e l'un l'altro non comunicanti. Ma nel 2017, all' interno della UE ...... Che sia imparentato con Don Chisciotte ??????
Sabato 28 Ottobre 2017, 11:52
Piaccia o non piaccia ..... tutte le analisi sul voto al referendum danno ragione a Toscani ...... non nei termini in cui si e' espresso, ma nella sostanza sì !!!!
Sabato 28 Ottobre 2017, 11:22
Ma nessuno si rende conto dell' assurda contraddizione dell' iniziativa catalana ? Vogliono staccarsi dalla Spagna per poi entrare in Europa come Repubblica Catalana, vogliono staccarsi dalla Spagna per poi abolire le frontiere catalane con Spagna e Francia, vogliono staccarsi dalla Spagna per poi adottare l' Euro come moneta catalana, vogliono staccarsi dalla Spagna per poi far aderire la Catalogna ad iniziative culturali europee tipo Erasmus, ..... e potrei continuare. Ma non e' assurdo creare tutto questo trambusto per fare cio' , considerando la tanta autonomia XXL che e' gia' ???????