Giulio Sal

Commenti pubblicati:
Lunedì 22 Ottobre 2018, 14:24
"per i sobbalzi che è stata costretta a subire dovendo percorrere strade tortuose e piene di buche». Perché in territorio italiano!
Sabato 13 Ottobre 2018, 14:03
In Slovenia ho visto una cosa intelligente: nelle rotatorie al posto delle strisce bianche che delimitano le carreggiate ci sono dei cordoli valicabili, con opportune aperture per uscire
Giovedì 11 Ottobre 2018, 13:43
La foto mostra il palazzo della Regione a Trieste. La capitale del Friuli Venezia Giulia è Trieste, ed è lì che vengono prese le decisioni politiche. Cosa c'entra la dicitura "Udine" nell'articolo?
Lunedì 1 Ottobre 2018, 14:25
2 autopompe?
Martedì 28 Agosto 2018, 14:40
A parte la tristezza dell'accaduto. Nell'articolo c'è scritto che era accompagnato da un infermiera della CRI, ma che è stata l'hostess a praticare il tentativo di rianimazione...
Sabato 25 Agosto 2018, 15:54
La principale forza della natura è la conservazione della specie
Sabato 4 Agosto 2018, 15:46
Lo Scirè è stato affondato ad Haifa (Israele) verso la fine della seconda guerra mondiale da navi inglesi
Lunedì 30 Luglio 2018, 20:17
Direi che la parola "eludere" del titolo è sbagliata. Nel dizionario (Sabatini Coletti): "eludere[e-lù-de-re] v.tr. (irr.: coniug. come deludere) [sogg-v-arg] • Evitare, schivare con astuzia qlcu. o qlco" (Sabatini Coletti). Il titolo giusto sarebbe stato "Monaco. I controlli di sicurezza lasciano passare una persona senza accorgersene". Almeno così sembra di capire dal testo, ovvero non è che la persona volesse non passare i controlli, ma i controlli non sono stati attivati.
Martedì 17 Luglio 2018, 09:28
La situazione meteo è sempre più critica perché sono sempre più frequenti precipitazioni improvvise, importanti e copiose. L'uomo, con la cementificazione e l'asfaltatura ha fatto il resto. Una volta il terreno assorbiva e c'era un buon ritardo fra la precipitazione e lo smaltimento fognario, ora il fenomeno è molto più rapido e la pioggia si riversa nella rete in modo molto più repentino, mettendola in crisi. A questo aggiungiamo che i naturali sfoghi (fiumi, torrenti, rogge eccetera) non sono più mantenuti efficienti sia per l'abbandono delle campagne, sia per volontà politica, sia per un malinteso (e ignorante) senso di difesa ecologica. Un palliativo sarebbe quello che la politica prendesse in mano la situazione e favorisse pulizie radicali (vuol dire anche scavi, asporto di materiale, abbattimento di vegetazione in alveo), ovviamente previo attento studio e ricorrendo al vecchio buon senso dei contadini piuttosto che alla spesso miope volontà di qualche gruppo ecologista che riesce a influire sull'opinione delle masse.
Domenica 15 Luglio 2018, 21:28
Sono contento per la cagna. Però sarebbe da spiegare che per stabilire il sesso di un cane pasta dare un'occhiata "sotto", non è necessario interrogare il microchip.
Domenica 1 Luglio 2018, 20:09
Congratulazioni al giornalista! E' una delle poche volte che viene (correttamente) usata la parola "battigia" (luogo dove le onde incontrano la terraferma) piuttosto che il "bagnasciuga" (che è proprio delle navi)
Sabato 30 Giugno 2018, 14:57
Boeri ha detto "Avere immigrati regolari ci permette di avere flussi contributivi significativi". Appunto, "regolari"
Lunedì 7 Ottobre 2013, 14:37
La giustizia italiana... .... stilerà una sentenza in napoletano. Ciò sarà facile perché la maggior parte dei giudici sono meridionali, e l'imputato principale parla praticamente solo quel dialetto (beh, se non altro ci risparmieremo l'interprete)
Domenica 18 Agosto 2013, 15:25
In stato di libertà? Beccato praticamente in fragrante, senza fissa dimora, deferito in stato di libertà? Come dire: stia fermo lì che prima o dopo la chiameremo per il processo!