franco-o

Commenti pubblicati:
Venerdì 12 Gennaio 2018, 19:06
x Gabriele48- nessun commento perchè sia badante che presunto assassino sono italiani. evidentemente molti "commentatori" sono stati spiazzati dal fatto che si trattasse di italiani, veneti per giunta (da quanto leggo la badante non avrebbe responsabilità di sorta).
Venerdì 12 Gennaio 2018, 16:23
C'è una cosa da precisare a proposito dei posti di lavoro. Oggi sono tantissimi a tempo determinato ed è un grosso problema ma dovremo necessariamente farcene una ragione e trovare qualche meccanismo per tutelare chi periodicamente perde il lavoro; oggi l'evoluzione (o involuzione? comunque cambiamento) del sistema è così veloce (e accelererà) che ormai sono poche le aziende che durano più della vita lavorativa di una persona (che invece si sta allungando) per cui il rimedio diretto non c'è. Se un'azienda fallisce o chiude per altri motivi non c'è contratto a tempo indeterminato che tenga; in qualche caso la chiusura è chiaramente strumentale, ma in quasi tutti gli altri (e la percentuale aumenterà) è fisiologica: interi settori di mercato sono nati e spariti in pochi anni: le aziende che vi operavano hanno seguito la loro fine e da come evolve la società (il gusto le tendenze, le tecnologie) il ricambio sarà sempre più veloce e la vita delle aziende sempre più breve. Bisogna "inventare" qualche meccanismo nuovo ma tale da non dare il colpo di grazia ad una economia già moribonda.
Martedì 9 Gennaio 2018, 17:41
Mi sembra un balzello vero e proprio. Il precedente provvedimento sulle buste in plastica ha ottenuto ottimi risultati perchè si consente al consumatore di utilizzare (o riutilizzare) altri contenitori; così le buste circolanti sono diminuite moltissimo. Ma in questo caso c'è il divieto di riutilizzo, così non se ne possono prendere di meno. A quel punto, uno si sente anche giustificato se finiscono in giro: "per la pulizia ho già pagato". Fra l'altro c'è il divieto di riutilizzo per pericolo di contaminazione ma poi la merce è esposta e chiunque può tossirci sopra, viene da cassette, camion, magazzini che non sono certamente sterili e a casa comunque, anche se è più pulito, raramente viene tenuta rigorosamente separata (principio in base al quale è obbligatorio il monouso). Per far diminuire la plastica nei campi o lungo le strade il balzello doveva essere legato alla possibilità di utilizzo di contenitori propri riciclabili; così è solo una stupidata.