Musica, arte e spettacoli:
le Ville Venete in festival

Venerdì 12 Settembre 2014 di Daniela Boresi
Musica, arte e spettacoli: le Ville Venete in festival
Rappresentano per il Veneto un patrimonio inestimabile. Mollemente adagiate nelle zone più suggestive della regione, tra campagne rigogliose e corsi d’acqua le Ville venete sono la testimonianza della capacità di coniugare attività economica e bellezza.

Quest’anno, la settima edizione del Festival delle Ville venete, in vista dell’Expo 2015, mostra un programma nutrito e interessante. Oggi a Pojana Maggiore, in provincia di Vicenza, apre i battenti alle 17 Villa Pojana con un’esposizione di opere d’arte e una performance. Alle 12 sarà il teatro a portare gli appassionati a villaVenier Contarini di Mira (Ve). Visite animate e spettacolo teatrale domani alle 12 (poi 13 e 17) a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta. Ci sarà anche una degustazione di prodotti tipici. Domenica a Santa Maria di Sala appuntamento a villa Farsetti alle 16, dove un video gioco educativo aiuterà il visitatore a scoprire le bellezze dell’edificio.

Sempre domenica alle 18.30 a Villa Giusti (Sona, Verona), verrà presentato il libro "Villa Giusti del Giardino detta "La Guastalla Nuova" - Viaggio nel tempo alla scoperta di una grande residenza signorile della provincia veronese".

Lunedì sempre nel Veronese apre i battenti Villa Spinola (ore 17 a Bussolengo) con un convegno su "La valorizzazione delle ville venete". Ad Arbizzano di Negrar, nel cuore del vigneti di pregio, Villa Mosconi Bertani accoglie i suoi ospiti alle 21 per un concerto "Allegorie d’amore".

Martedì a Villa Manin a Passariano (Codroipo), alle 17 "Libero accesso in Villa" in collaborazione con la Confartigianato. A Verona sarà invece la lirica la protagonista a villa "La Mattarana": alle 19 buona musica e buon vino.

«Il Festival delle Ville Venete si propone di far conoscere e rendere sempre più accessibile, indipendentemente da ogni confine culturale, la straordinaria unicità costituita dal sistema delle ville - spiega la presidente Giuliana Fontanella - Al centro delle tematiche da affrontare, l’acqua, la vita, il nutrimento e il valore per il territorio e il paesaggio».

Gli appuntamenti continuano poi mercoledì 17 settembre al Palazzo della Magnifica Comunità a Mel con una conversazione sul paesaggio (ore16) e a Villa Ca’ Marcello a Levada di Piombino Dese (Pd) con alle 20.30 un appuntamento di musica lirica. Giovedì 18 sarà la volta di palazzo Chiericati Showa a Longa di Schiavon, Villa Piovene Porto Godi a Toara di Villaga (Vi) e Villa Venier Contarinia Mira.
Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 12:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci