Un italiano 6 mesi nello spazio
Partita la Soyuz con Nespoli

Giovedì 16 Dicembre 2010
Paolo Nespoli
ASTANA (16 dicembre) - partita dalla base russa di Baikonur la Soyuz Tma-20. l'inizio della missione MagIsstra, che per sei mesi porter l'astronauta Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale. Con Nespoli, del corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), sono a bordo della Soyuz il russo Dmitri Kondratyev, e l'americana Catherine Coleman, ingegnere di bordo come l'astronauta italiano.



Un lunghissimo applauso carico di entusiasmo ha accolto le immagini del lancio, trasmesse dal palazzetto dello sport di Verano Brianza, vicino Milano. Da qui, a seguire la lunga scia luminosa della Soyuz contro il cielo scuro di Baikonur, dove è piena notte, c'erano la mamma di Paolo Nespoli,Maria, sorridente ed emozionata. Accanto a lei il fratello dell'astronauta, Raul, e le sorelle Antonella e Lia. Nel pubblico anche tutti gli amici d'infanzia dell'astronauta e tantissimi ragazzi. A pochi minuti dal lancio un altro lungo applauso caloroso ha accolto l'ingresso in orbita della navetta russa, diventata ormai un puntino luminoso nel cielo buio.



Adesso Nespoli trascorrerà nella Soyuz circa 2 giorni, l'attracco alla stazione spaziale internazionale è infatti previsto per venerdì 17 alle 21.27 ora italiana mentre il portello che consentirà all'equipaggio della Soyuz di entrare nella Iss si aprirà a mezzanotte circa di venerdì. Da quel momento Paolo Nespoli con gli altri astronauti dell'equipaggio inizieranno la loro lunga avventura nello spazio.
Ultimo aggiornamento: 14:39

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci