Signal, come funziona l'app top secret usata da Snowden (e che ha tradito Piugdemont)

Mercoledì 31 Gennaio 2018 di Francesco Malfetano
Signal, come funziona l'app top secret usata da Snowden (e che ha tradito Piugdemont)
Un programma televisivo spagnolo ha rivelato una serie di messaggi di testo in cui l'ex presidente Carles Puigdemont scrivendo a un altro politico catalano, Toni Comín, manifestava la resa del sogno catalano. Dietro la fuga di notizie non c’è però nessun hacker ma una banale svista di Comìn. Perché senza l’errore di lasciare il telefono a portata di telecamera l’app di messaggistica istantanea utilizzata, Signal, avrebbe reso la conversazione praticamente inviolabile.

L’app, lanciata nel 2014, ha come punto di forza proprio quello di garantire agli utenti privacy e sicurezza. I suoi avanzati protocolli di crittografia rendono impossibile intercettare i contenuti trasmessi da un telefono all’altro. La tecnologia end-to-end, ora in uso anche a Whatsapp e Facebook e in arrivo su Skype, evita che una persona esterna alla conversazione possa captarla attraverso un programma di sniffing, leggendo il contenuto dei messaggi agganciandosi alla stessa rete internet da cui partono o da cui vengono ricevuti. Signal, a differenza del principale concorrente Whatsapp, però garantisce la privacy anche permettendo di “controllare il tempo”. È infatti possibile impostare una scadenza ai messaggi per fare in modo che si autodistruggano e non lascino traccia neppure sul telefono del ricevente.

Inoltre Signal raccoglie solo tre informazioni sui suoi utenti: il numero di telefono di registrazione, l'indirizzo IP ed, eventualmente, i contatti memorizzati sul telefono. WhatsApp invece raccoglie numerosi dati dai suoi utenti, come le informazioni sull'utilizzo o quelle sul dispositivo, i cookie e la posizione. Per questi motivi l’app Signal è stata consigliata anche da Edward Snowden, l’ex tecnico della Cia che svelato i programmi di monitoraggio di massa attuati dai governi statunitense e britannico.

Ma tutte le precauzioni adottate dagli sviluppatori di Signal sono state vanificate da un errore umano segnando gli «ultimi giorni della Catalogna repubblicana».
 
Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 16:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci