Cina, l'iPhone debutta nei negozi
China Mobile, ma niente code

Sabato 18 Gennaio 2014
Cina, l'iPhone debutta nei negozi China Mobile, ma niente code
Il tanto atteso lancio degli iPhone 5S e 5C nei negozi di China Mobile arrivato. Ma l'accoglienza dei consumatori a Pechino e dintorni è stata debole, almeno a giudicare dal fatto che non ci sono state le lunghe file fuori dai negozi a cui il mondo si era abituato quando si tratta di prodotti Apple. Nemmeno l'apparizione a sorpresa di Tim Cook, l'amministratore delegato di Apple, in uno dei punti vendita a Pechino del più grande operatore telefonico al mondo ha sostenuto il traffico. Il successore di Steve Jobs ha scritto in un tweet «mi sto divertendo» e ha autografato gli smartphone appena comprati da una decina di clienti.



Sembra dunque che il gruppo di Cupertino, una volta un brand iconico ora schiacciato dalla concorrenza di rivali come Samsung, debba lavorare sodo per potere conquistare quella più ampia fetta del mercato orientale a cui tanto punta. Va detto però che ci sono almeno quattro motivi che giustificano l'assenza di resse: il lancio odierno non riguarda gli Apple Store ma 3.000 punti vendita di China Mobile; per evitare il caos, le prenotazioni erano necessarie (a lunedì l'operatore telefonico ne aveva ricevute 1,2 milioni e altre ne arrivavano al ritmo di 60.000 al giorno); non è la prima volta che gli iPhone 5s e 5c sono venduti in Cina (dallo scorso settembre sono distributi dal secondo e terzo operatore telefonico del Paese, China Unicom e China Telecom); circa 45 milioni di clienti China Mobile possiedono già uno smartphone Apple, acquistati altrove e che si appoggiano alla vecchia rete 2G.



Ma il punto di forza di China Mobile è che sta mettendo a punto la rete basata su tecnolgia 4G mentre i concorrenti fanno ancora affidamento a quella più lenta della generazione precedente. Riuscirà l'operatore a cui si è legata Apple a strappare clienti dai rivali? Tutto dipende dai prezzi, che nel caso di China Mobile si confermano però meno aggressivi rispetto ai due rivali più piccoli. Chi vuole comprare un iPhone 5s con un contratto da 24 mesi finisce per pagare il 37% in più di un piano simile offerto da China Telecom e il 17% in più di un contratto di China Unicom.
Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 13:18

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci