Apple: «Sbloccare l'iPhone metterebbe a rischio la privacy di milioni di persone»

Mercoledì 16 Marzo 2016
Apple: «Sbloccare l'iPhone metterebbe a rischio la privacy di milioni di persone»
«Costringere Apple a creare un software per ridurre la sicurezza dell'iPhone metterebbe in pericolo la privacy di centinaia di milioni di persone». Lo ribadisce Apple nella nuova documentazione presentata in tribunale nell'ambito dello scontro con l'Fbi, che ha chiesto lo sblocco dell'iPhone del killer di San Bernardino.

Apple ribadisce che dovrebbe essere il Congresso a decidere che tipo di collaborazione le autorità possono chiedere nel corso di indagini penali. La richiesta del governo di sbloccare l'iPhone potrebbe imporre un peso «senza precedenti e offensivo» su Apple.

I padri fondatori degli Stati Uniti d'America sarebbero «sconvolti» dalla richiesta del Dipartimento di Giustizia Usa e dell'Fbi di creare un software per sbloccare l'iPhone di uno dei killer di San Bernardino, scrive Apple nel documento finale presentato in tribunale in vista dell'udienza di martedì prossimo. Il governo, si legge nelle 33 pagine, crede che i tribunali possano ordinare a soggetti privati «di fare qualsiasi cosa venga in mente al Dipartimento di Giustizia e all'Fbi. I padri fondatori sarebbero sconvolti».

«Il Dipartimento di Giustizia e l'Fbi sono alla ricerca di un ordine da questo tribunale che costringerebbe Apple a creare esattamente il tipo di sistema operativo che il Congresso ha finora rifiutato di richiedere», scrive la compagnia di Cupertino. «Stanno chiedendo a questo tribunale di risolvere una questione politica che sta dividendo varie agenzie del ramo esecutivo, così come il Congresso».
In una dichiarazione, il dipartimento di Giustizia ha risposto che «alla Costituzione e ai tre rami del governo federale dovrebbe essere affidato il raggiungimento di un equilibrio tra il diritto di ogni cttadino alla privacy e il diritto di tutti i cittadini alla sicurezza e alla giustizia. La Costituzione e le leggi degli Stati Uniti non investono di questo potere una singola società».
Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 13:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA