Cyberbullismo, Samsung alla Camera per sostenere il disegno di legge per la prevenzione

Sabato 21 Maggio 2016
Cyberbullismo, Samsung alla Camera per sostenere il disegno di legge per la prevenzione
"Tutti insieme contro il cyberbullismo". È il titolo del convegno promosso alla Camera dalla Samsung con esponenti politici, delle istituzioni, delle imprese e del mondo della scuola per confermare l'impegno congiunto per arginare il bullismo on line, fenomeno sempre più diffuso, anche in Italia, e che coinvolge ormai un adolescente su tre. A un anno dall'approvazione unanime al Senato del disegno di legge per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, il provvedimento è ora oggetto di discussione alla Camera. Governo e istituzioni sono in campo da tempo. L'obiettivo è intervenire con misure adeguate. Soprattutto attraverso un'ampia azione di sensibilizzazione e di educazione. Hanno partecipato all'incontro, tra gli altri, la vicepresidente della Camera, Marina Sereni, il sottosegretario all'Istruzione, Gabriele Toccafondi. L’evento è stato promosso dall’intergruppo parlamentare Innovazione e organizzato dall’on.le Antonio Palmieri e la Sen. Elena Ferrara.

La Samsung ha avviato una collaborazione con il Miur per promuovere un ambiente online più sicuro e tutelare i ragazzi dai suoi rischi, e ha attivato anche "off4aday", il primo servizio di ascolto dedicato alle vittime del cyberbullismo, che prevede un numero telefonico e un indirizzo mail a cui scrivere anche in forma anonima.
Realizzato in collaborazione con il Moige e con il patrocinio della polizia di Stato, il servizio è gestito da un team di psicologi specializzati e da ottobre (momento del lancio) ad oggi, sono state quasi 2000 le richieste ricevute da parte dei teenager. «I fatti di cronaca ci ricordano ormai sempre più di frequente che il cyberbullismo è diventato purtroppo un fenomeno preoccupante anche nel nostro Paese, che deve essere affrontato con la massima urgenza», ha avvertito Francesca Chiocchetti, public affairs manager di Samsung Electronics Italia.
Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 14:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci