Agriest 2019: Zannier, innovazione e sicurezza sul lavoro

Mercoledì 21 Novembre 2018
Udine, 21 nov - Innovazione e sicurezza sul lavoro sono stati i principali temi affrontati dall'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, oggi a Udine nella sede della Regione, in occasione della presentazione della 53ma edizione di Agriest 2019 che aprirà i battenti il prossimo 24 gennaio prevedendo la partecipazione di 250 espositori nei settori della meccanizzazione, tecnologia, innovazione, salvaguardia dell'ambiente e sicurezza.

"Attraverso Agriest - ha detto Zannier - gli imprenditori agricoli potranno vedere e toccare con mano le nuove tecnologie e la possibilità di tradurre concretamente l'innovazione all'interno delle imprese per renderle più efficienti. L'innovazione nelle aziende del comparto è necessaria - ha proseguito - sia per ottenere performance e sostenibilità migliori sia perché consente di avere una capacità di produzione elevata tale da rendere l'azienda più competitiva con il mercato. Su questo fronte serve un confronto fra chi propone le nuove tecnologie e che intende avvicinarsi o scoprirle ed in questo contesto la formazione è indispensabile".

Fra le sfide da affrontare Zannier ha indicato anche quella relativa alla digitalizzazione in agricoltura che "contribuisce a rendere le imprese, attraverso interventi di tipo tecnologico, più sostenibili dal punto di vista ambientale e più produttive con conseguente maggior redditività".

"I tempi ci impongono di rispondere ai cambiamenti - ha indicato Zannier -; anche le imprese agricole devono aprirsi alle innovazioni reagendo con nuove logiche, alle sfide e alle nuove esigenze".

Accanto a questo aspetto l'assessore ha evidenziato quanto sia indispensabile focalizzare l'attenzione su formazione e sicurezza sul lavoro: "tenuto conto, in particolare, degli interventi che dovranno essere attuati nei prossimi mesi per far fronte ai danni causati dal maltempo nelle zone forestali montane. Si tratta di azioni da sostenere in situazioni di dissesto ad alto rischio per gli operatori, che esulano dalle pratiche classiche, e per le quali è necessario, quindi, essere preparati per affrontarle in modo sicuro. Serve quindi una formazione mirata per gli operatori per poter garantire una prevenzione ottimale".

La Regione Fvg, come ha ricordato l'esponente della Giunta, conferma anche per questa 53ma edizione di Agriest la propria collaborazione attraverso Ersa Fvg e con la direzione centrale risorse agroalimentari.

"Una collaborazione - ha spiegato Zannier - che si tradurrà anche con l'organizzazione di convegni indirizzati ad agevolare l'interesse e l'ingresso dei giovani e dell'imprenditoria femminile verso il comparto agricolo".

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente di Udine e Gorizia Fiere Luciano Snidar, che ha sottolineato come Agriest si collochi fra le fiere agricole più importanti del panorama espositivo del Nord Est, e il presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Udine Giovanni Da Pozzo. Quest'ultimo ha evidenziato l'importanza del settore agricolo, soprattutto nelle zone montane, dove può essere centrale e trainante se integrato con il turismo e la cultura. ARC/LP/ep

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci