Masterchef e Mac Donald's complici nello scherzo: hamburger del fast food scambiato per ricetta da chef

Lunedì 13 Aprile 2015
Masterchef e Mac Donald's complici nello scherzo: hamburger del fast food scambiato per ricetta da chef

L’abito non fa il monaco - o forse sì. Ecco perché McDonald’s ha voluto provare a cambiarsi d’abito per sfidare alcuni dei pregiudizi che accompagnano il proprio brand. Come? Aprendo, il 9 aprile scorso a Milano, “Single Burger”, hamburgeria in Corso Como, una delle zone più trendy della città.

Complici di eccezione Maurizio e Andrea di chissenefood, concorrenti di Masterchef che hanno sposato l'iniziativa, dopo avere provato su stessi la veridicità del messaggio, e si sono prestati alla realizzazione di un locale che, sotto mentita insegna, ha servito un hamburger McDonald’s.

Dopo due giorni di apertura e di successo di pubblico, sabato sera la sorpresa: durante la cena, l’insegna del ristorante cade e spunta l’inconfondibile M gialla mentre all’interno la parete che separa la sala dalla cucina cade e scopre una cucina McDonald’s, con le attrezzature e i dipendenti dell’azienda.

L’hamburger che è stato servito non è un prodotto creato dagli chef ma il Bacon Clubhouse, nuovo panino McDonald’s che sarà in tutti i ristoranti dell’insegna a partire da mercoledì 15 aprile.

«Vedere le reazioni della gente è stato impagabile» commentano Maurizio e Andrea, complici dell’esperimento. «Ma in fondo è quello che è successo a noi: prima di accettare di collaborare con McDonald’s il nostro manager ha fatto su di noi lo stesso test, e ci ha fatto assaggiare un hamburger – che abbiamo trovato buonissimo – nascondendoci che gli ingredienti fossero tutti ingredienti McDonald’s. Ecco perché non ci ha sorpreso lo stupore di chi si trovava da Single Burger ieri sera nello scoprire che noi abbiamo lavorato alla presentazione del piatto, ma che gli ingredienti usati e la ricetta sono di McDonald’s, e che il panino è stato preparato usando la cucina e i ragazzi di McDonald’s!».

«E’ stato sufficiente nascondere il marchio e mostrarci con un nuovo vestito per far parlare solo il gusto e la qualità degli ingredienti, lasciando in secondo piano i pregiudizi sulla marca” commenta Emanuela Rovere, Direttore Marketing di McDonald’s Italia. “Questo esperimento ci ha confermato quello di cui siamo sempre stati convinti, ovvero che i nostri burger non hanno nulla da invidiare per ricetta e qualità a quelli serviti nei più accreditati ristoranti. E la cosa più bella è stata proprio vedere le persone coinvolte raccontare questa verità».

Il ristorante, che da oggi si chiama McDonald’s Premium, si trova in Via Monte Grappa all’angolo con Via Rosales a Milano e resterà aperto al pubblico fino a fine maggio.

Ultimo aggiornamento: 19:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA