Sanremo, Il Volo canta “Who wants to live forever” con Stef Burns. Testo e significato della canzone dei Queen

Venerdì 9 Febbraio 2024, 15:52
Sanremo, Il Volo canta “Who wants to live forever” con Stef Burns. Testo e significato della canzone dei Queen
3 Minuti di Lettura

Il Volo si esibisce oggi (9 febbraio) con Stef Burns sulle note di “Who wants to live forever” dei Queen.

Il singolo è estratto dall'album “A Kind of Magic” del 1986. Il brano è stato scritto da Brian May durante il tragitto in taxi dall'aeroporto di Londra-Heathrow fino agli studi di registrazione. Fa parte della colonna sonora del film “Highlander - L'ultimo immortale”.

Significato

Il principale tema trattato da questa canzone è quello dell'immortalità. Si parla, infatti, della consapevolezza della natura finita della vita e dell'accettazione del momento presente. Nonostante venga riconosciuto che alla fine l'amore svanirà e la vita finirà, tuttavia si incoraggiano le persone a conservare ciò che hanno finché possono. Si sottolinea l'importanza di vivere nel presente, l'unica eternità di cui è possibile essere certi.

La domanda del ritornello (Who wants to live forever?) è chiaramente retorca: chi vorrebbe vivere per sempre quando l'amore deve morire e tutto deve finire? Si dà per scontato che nessuno voglia assumersi questo peso.

Testo

There's no time for us
There's no place for us
What is this thing that builds our dreams yet slips away from us?
Who wants to live forever? [x2]

There's no chance for us
It's all decided for us
This world has only one sweet moment set aside for us
Who wants to live forever? [x2]
Who dares to love forever
When love must die?

But touch my tears with your lips
Touch my world with your fingertips
And we can have forever
And we can love forever
Forever is our today

Who wants to live forever? [x2]
Forever is our today
Who waits forever anyway?

Chi sono i Queen

I Queen sono una delle band rock più celebri e importanti di sempre in tutto il panorama internazionale. Il gruppo si formò a Londra nel 1970 grazie all'incontro tra il cantante e pianista Freddie Mercury, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor. La formazione storica si completerà poi nel 1971, con l'ingresso del bassista John Deacon.

Tra le canzoni di maggio successo ricordiamo:Bohemian Rhapsody, Somebody to Love,We Are the Champions,Don't Stop Me Now”, We Will Rock You,Who Wants to Live Forever,Radio Ga Ga”.

Memorabili sono i loro concerti (più di 700 tra il 1971 e il 1986) grazie soprattutto a Freddie Mercury, considerato uno dei più carismatici frontman di sempre. La morte di Mercury (24 novembre 1991) e il ritiro di Deacon (1997) bloccarono la produzione musicale della band. May e Taylor continuarono a suonare insieme, formando con Paul Rodgers, dal 2005 al 2009, i Queen + Paul Rodgers, e a partire dal 2011, con Adam Lambert, i Queen + Adam Lambert.

I precedenti al Festival

La band è stata ospite al Festival di Sanremo nel 1984. Non tutto però andò come previsto: la produzione, infatti, aveva imposto a tutti i partecipanti e gli ospiti di esibirsi in playback, per garantire che il festival presentasse i prodotti (le canzoni) al meglio. Questa decisione non fu per nulla gradita a Freddie Mercury e alla band, che erano abituati a esibirsi dal vivo. Salirono comunque sul palco e cantarono in playback la loro hit “Radio Ga Ga”, senza però nascondere minimamente al pubblico che non stavano cantando in live. Freddie si allontanò più volte dal microfono, allo scopo di mostrare con chiarezza l'utilizzo del playback.

© RIPRODUZIONE RISERVATA