Palinsesti, balletto di reti e prime serate. Si scava per trovare Petrolio

Giovedì 22 Giugno 2017 di Marco Castoro
Duilio Giammaria
Salvare capra e cavoli. Il contadino Orfeo continua la semina a Viale Mazzini. Obiettivo: riuscire ad avere un buon raccolto, confermando gli stipendi delle star senza che sul campo cresca pure la zizzania. Per evitare che qualcuno segua le sirene tentatrici, il dg ha scelto come germoglio l'aumento del lavoro e la riconoscenza. Ed ecco che le prime serate sono diventate il fulcro dell'operazione salvabig. Conti continuerà a fare Conti. A Fazio è stata offerta Raiuno, con Che tempo che fa alla domenica e a Giletti qualche prima serata al sabato. Per Amadeus e la Clerici potrebbe esserci addirittura la chance Sanremo, anche se in lizza ci sono pure Mika e Virginia Raffaele. Bruno Vespa potrebbe vedere aumentate le sue seconde serate con Porta a Porta. E anche Paola Perego avrà la gloria che si merita con appuntamenti nella prima serata di Raiuno. Una giusta riconoscenza dopo il trattamento da ghettizzata subito con la chiusura della sua trasmissione (addirittura non le è stato permesso di andare ospite a Made in Sud). 

Piero e Alberto Angela sono un patrimonio della Rai. Le loro trasmissioni vantano grandi ascolti, vengono vendute ed esportate in tutto il mondo con i costi ammortizzati dai numerosi passaggi in replica negli anni. Un po' come accade per Montalbano. Quindi sarebbe un suicidio privarsi di Quark e derivati.
 
Michele Santoro con le docufilm passa da Raidue a Raitre in prima serata, mentre Duilio Giammaria con Petrolio approda a Raitre, ma non in prima serata, come sembrava in un primo momento, bensì in seconda. Il giorno prescelto dovrebbe essere il sabato. Lo spazio che la rete concede a Un giorno in Pretura.

Petrolio su Raiuno è andato spesso in doppia cifra in seconda serata, potrebbe riuscirci anche sulla terza rete, seppure l'impresa sembra più ardua. Ma alla fine dove troveremo Petrolio? Al momento la trasmissione di Giammaria resta uno dei puzzle non ancora portati a termine.     
© RIPRODUZIONE RISERVATA