Theborderline, giudizio immediato per Matteo Di Pietro: lo youtuber travolse e uccise un bimbo con un Suv a Casal Palocco

Il processo è stato fissato al prossimo 27 febbraio davanti al giudice monocratico

Martedì 5 Dicembre 2023
Theborderline, giudizio immediato per Matteo Di Pietro: lo youtuber travolse e uccise un bimbo con un Suv a Casal Palocco

Incidente Casal Palocco. Il gip di Roma ha disposto il giudizio immediato per Matteo Di Pietro, il ventenne, legato al collettivo youtuber dei Theborderline, che il 14 giugno scorso era alla guida del suv Lamborghini, preso a noleggio, che travolse una Smart uccidendo un bimbo di cinque anni che era a bordo assieme alla madre e alla sorellina.

The Borderline, il caso delle riprese video dell'incidente. «Sono state cancellate, è favoreggiamento»

Giudizio immediato per Di Pietro

Il processo è stato fissato al prossimo 27 febbraio davanti al giudice monocratico. Il piccolo rimasto ucciso viaggiava con la mamma e la sorellina rimaste ferite nello scontro.

Per Matteo Di Pietro la procura di Roma ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato contestando le accuse di omicidio stradale aggravato e lesioni perché «per colpa consistita in negligenza, imprudenza ed imperizia» e «inosservanza delle norme sulla circolazione stradale avendo tenuto una velocità eccessiva (di circa 120 Km/h) su via Di Macchia Saponara in rapporto al limite imposto (50 km/h) e - secondo il capo di imputazione - comunque non adeguata alle caratteristiche e alle condizioni della strada urbana percorsa ed all'approssimarsi ad una intersezione, non riusciva ad arrestare tempestivamente il veicolo ed andava a collidere travolgendola contro la parte laterale destra della Smart For Four che proveniva dal senso opposto di marcia ed aveva intrapreso, quando la Lamborghini era a circa 90 metri di distanza, una svolta a sinistra su via Archelao di Mileto, e così cagionava la morte» del bambino e «lesioni personali» alla madre e alla sorellina della vittima. Il processo è stato fissato per il prossimo 27 febbraio davanti al giudice monocratico.

I DOMICILIARI

Lo scorso 22 giugno il gip aveva disposto gli arresti domiciliari per il giovane, legato al gruppo di youtuber TheBorderline, sottolineando come aveva noleggiato il Suv Lamborghini con «l'unico ed evidente fine di impressionare e catturare l'attenzione di giovani visitatori del web per aumentare i guadagni della pubblicità, a scapito della sicurezza e della responsabilità e di conseguenza a procedere ad una velocità superiore ai limiti indicati. Tanto più che alcuni dei passeggeri presenti all'interno della Lamborghini avevano più volte invitato a ridurre la velocità che percepivano eccessiva rispetto al limite dei 50 km/h». Dalla notifica del decreto Di Pietro ha 15 giorni per chiedere il giudizio abbreviato o il patteggiamento.

Ultimo aggiornamento: 19:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA