Velletri, studente minaccia prof in classe: «Ti sciolgo nell'acido», il video finisce in rete

Sabato 7 Aprile 2018 di Chiara Rai
Velletri, studente minaccia prof in classe: «Ti sciolgo nell'acido», il video finisce in rete

«Te squaglio nell'acido te mando all'ospedale professore». Diventa virale sul web un video dove uno studente minaccia, bestemmia e inveisce contro l'insegnante in classe davanti ai compagni che ridono. Qualcuno riprende la scena che finisce con la prof che lascia la classe perché il ragazzo la insegue fino alla porta. Per lui non c'è stata nessuna sospensione. L'episodio immortalato da un compagno di classe è stato pubblicato di recente su YouTube e in queste ore sta rimbalzando su tutti i social facendo il pieno di milioni di visualizzazioni e raccogliendo commenti di indignazione e condanna. Le critiche sono rivolte ad entrambi: lo studente per la strafottenza e la violenza verbale ma anche l'insegnante che avrebbe in qualche modo suscitato la reazione del giovane.

Il fatto è accaduto nell'istituto tecnico Cesare Battisti di Velletri: «L'episodio risale a dicembre del 2016 dice il preside Eugenio Dibennardo il ragazzo è giovane, ha solo sedici anni. Purtroppo di episodi di questo genere ce ne sono tanti e dappertutto, mi meraviglio come a distanza di un anno e mezzo qualcuno abbia potuto renderlo pubblico diffondendo un video e quindi commettendo un reato di diffamazione e quant'altro». Il dirigente scolastico ci tiene a far conoscere la linea intrapresa dalla scuola: «Non abbiamo sporto denuncia, né sospeso il ragazzo. Ho provveduto ad una ammonizione grave orale e scritta che ha pesato sul rendimento e ho convocato i genitori i quali, sebbene abbiano minimizzato l'episodio, hanno convenuto che fosse necessaria una misura di monitoraggio e crescita con degli educatori inseriti nelle attività di gruppo. Ne approfitto per fare un appello: è con queste misure che si combatte il bullismo e cyber bullismo, non con le denunce. Infatti, a distanza di un anno e mezzo il ragazzo ha fatto un percorso consapevole e ha raggiunto risultati più che dignitosi».

LE SCUSE
Dibennardo racconta che lo studente si è poi scusato con la prof: «Te voglio bene professore'». Una linea contraria alla denuncia dunque quella adottata dalla scuola che sembra aver recuperato uno studente che però ora è al centro di polemiche. Nonostante il giovane, nel video, parli in dialetto e l'audio non sia ottimale, le minacce sono chiare. La prof gli dice qualcosa, lo riprende e lo avverte che l'indomani sarebbero andati a parlare con il preside: «Devi stare zitto, taci dice l'insegnante - te lo dico in anteprima: domani ne parliamo col preside». E il ragazzo: «Chi sei tu per dirmi stai zitto? Io te mando all'ospedale». La docente: «All'ospedale ci mando io a te». Poi c'è un botta e risposta dove la prof lo invita a calmarsi: «Datti una regolata!». E lui: «Te squaglio nell'acido, te faccio ca... sotto», e poi bestemmia. La prof: «Sei squallido, vergognati!». La risposta: «A schifosa, io t'ammazzo». Il tutto condito dalle risate dei compagni di classe, uno con gli occhiali fa addirittura una comparsa nel video con una smorfia strana, di protagonismo.
 

Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 12:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento