Roma, blitz a Termini dopo espulsione sospetto terrorista: otto arresti, denunciato tassista abusivo

Sabato 7 Ottobre 2017
Carabinieri in servizio per il controllo della stazione Termini

Non si fermano i controlli dei carabinieri nell'area della stazione Termini dove mercoledì è stato rintracciato e poi espulso Hadj Bachir, un algerino di 36 anni sospettato di aderire a gruppi terroristici di matrice isalmica. Per l'uomo era scattata un'allerta di ricerca emessa dalle autorità belghe e dall'Interpol. I militari della Compagnia Roma Centro, diretti dal comandante Aniello Schettino, con la collaborazione del Nucleo Radiomobile di Roma e il supporto dei carabinieri dell’8° Reggimento “Lazio”, per tutta la giornata di venerdì, hanno setacciato piazza dei Cinquecento e le vie limitrofe. Il bilancio dell’operazione è di 8 persone arrestate e altre 4 denunciate a piede libero. 

All’interno dello scalo ferroviario, i carabinieri hanno fermato per un controllo un cittadino romeno, di 20 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, ricercato perché destinatario di un ordine di carcerazione, emesso dal Tribunale di Roma. Anche un cittadino del Gambia, di 22 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, a seguito di un controllo nei pressi di piazza dei Cinquecento, è stato arrestato perché colpito da un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale ordinario di Roma. Sempre in piazza dei Cinquecento, i militari hanno arrestato 3 cittadini romeni, di 22, 27 e 28 anni, tutti senza fissa dimora, per possesso di documenti di identità contraffatti: i tre hanno esibito patente di guida e carta di identità "taroccate" su cui avevano posizionato la propria foto. Sulla banchina della metropolitana della linea A, Termini, i carabinieri della stazione Vittorio Veneto hanno bloccato 3 cittadini romeni, di 26, 31 e 41 anni, tutti senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine, che avevano poco prima sfilato lo smart-Phone dalle tasche di un turista americano.

Infine, un cittadino del Bangladesh è stato denunciato a piede libero per furto all’interno di un negozio; due cittadini romeni per non aver ottemperato al foglio di via obbligatorio; un cittadino algerino, trovato in possesso di due telefoni cellulari e di un passaporto di proprietà di un cittadino egiziano.


L'ABUSIVO
Un italiano di 51 anni, è stato invece multato perché stava esercitando la professione abusiva di tassista, nonostante avesse la patente revocata e l’auto già sottoposta a fermo amministrativo. La denuncia è arrivata a pochi giorni da una maxi-rissa tra abusivi fuori la stazione.

Un cittadino albanese, minorenne, nel corso di un controllo è stato trovato in possesso di 1,7 grammi di marijuana e per questo segnalato alla Prefettura quale assuntore. 

In totale i militari hanno controllato 253 veicoli, identificato 321 persone ed elevato 22 contravvenzioni al Codice della Strada.

Ultimo aggiornamento: 15:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA