Roma, sciopero dei trasporti: traffico in tilt e code. Chiuse tutte le metro

Venerdì 10 Novembre 2017
Roma, sciopero dei trasporti: traffico in tilt e code. Chiuse tutte le metro
"Fuori servizio", "Deposito". Slogan da sciopero in corso. Le scritte campeggiano su tutti gli autobus di linea oggi, in questa mattinata di disagi a Roma per chi ha dovuto affrontare spostamenti nella città.

Lo sciopero di 24 ore, indetto dai sindacati Usb, Orsa Tpl, Faisa Cisal e Faisa Confail (con il servizio assicurato durante le due fasce di garanzia fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20), è iniziato questa mattina alle 8,30 e si concluderà sabato. 

A mettere in crisi i cittadini non solo lo sciopero ma anche alcuni casi di guasti alla rete dei tram. Ripercussioni sul sistema viario della città, paralizzato in molti punti nevralgici. Ad amplificare gli intoppi anche alcuni cantieri di lavori stradali in corso, come quello su via Nazionale. Vediamo nel dettaglio la situazione. Chiuse tutte le metropolitane nella Capitale a causa della sciopero nei trasporti. Traffico e code si registrano in diverse parti della città. 

«L'adesione complessiva del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevata alle 10 di questa mattina, è stata pari al 28,9%», rende noto l'agenzia Roma servizi per la mobilità. 

Nella Capitale si sono fermate subito dopo il termine della fascia di garanzia (le 8.30) tutte le metropolitane e le ferrovie urbane (Roma Lido e Termini-Centocelle) mentre rallentamenti ci sono stati anche per gli autobus. Nonostante l'apertura dei varchi del Centro storico si sono registrati code e aumento del traffico. 

L'account Twitter della municipalizzata dei trasporti di Roma, infoatac, riferisce che sono chiuse metro A, B, C, ferrovie Roma-Lido,Termini-Giardinetti, Termini-Centocelle e Roma-Viterbo nella tratta urbana. La Roma-Viterbo è chiusa nel tratto urbano, nella tratta extraurbana servizio ridotto fra Catalano e Montebello, servizio regolare fra Catalano e Viterbo. Per bus e tram possibili riduzioni di corse o soppressioni di linee.

Sempre oggi è previsto anche uno sciopero di 24 ore, indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal, per i bus periferici della città gestiti da Roma Tpl. Per agevolare la mobilità i varchi delle Zone a traffico limitato diurne del centro e di Trastevere oggi sono disattivati. Disagi in mattinata per le linee tram 3 e 19, interessate da un guasto alla rete aerea in viale Regina Margherita. 

Per quanto riguarda le Ferrovie le Frecce circolano regolarmente ma ci sono alcuni disagi sui treni regionali. È
assicurato il collegamento fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Sono
garantiti i servizi essenziali per i treni regionali nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00).

 
Ultimo aggiornamento: 20:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA