Roma, i cittadini bocciano trasporti e pulizia in un'indagine della scorsa estate

Lunedì 24 Ottobre 2016 di Laura Bogliolo
Roma, i cittadini bocciano trasporti e pulizia in un'indagine della scorsa estate

Per la prima volta più della metà degli intervistati (52%) boccia la Capitale, spiegando che è poco soddisfatto dei servizi in città. Sono più critici rispetto lo scorso anno, criticano soprattutto la raccolta dei rifiuti e i trasporti.

LA CLASSIFICA - Al primo posto sul registro nero figurano la raccolta dei rifiuti e la pulizia stradale che ottengono un 4,2 e un 3,3, il voto più basso nella valutazione. I numeri che dimostrano l'insofferenza dei romani sono contenuti nella nona edizione dell'indagine realizzata dall'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale che ha intervistato 2.000 residenti dal 1 giugno al 26 luglio. L'immondizia in strada, i cassonetti stracolmi e le crisi cicliche sofferte dal servizio di raccolta dopotutto non potevavo far sperare in una valutazione migliore. 

 
I romani non gradiscono neanche i servizi offerti in materia di trasporto pubblico:  4,5 è il voto che danno al trasporto di superficie (bus e tram) mentre 5,5 e quello assegnato alle linee metropolitane. Più che sufficiente il voto al servizio taxi invece. 

Complessivamente il voto medio dato è di 5,12 punti e si abbassa rispetto allo scorso anno quando si arrivava a  un 5,24. Spiccano tra gli altri numeri, quelli relativi ai servizi culturali: si registra un di 7,6 con punte d'eccellenza per il Palaexpo (8) e l'Auditorium (7,9).
 

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA