Roma, sorprende i ladri nel magazzino, fattorino massacrato di botte: è in fin di vita

Giovedì 16 Marzo 2017 di Ilario Filippone
Roma, sorprende i ladri nel magazzino, fattorino massacrato di botte: è in fin di vita

Massacrato a colpi di bastone nel cortile di un magazzino di articoli da pesca. La vita del fattorino Massimo Cristofanilli, un romano di 55 anni, ora è appesa a un filo. Da tre giorni, è sotto osservazione nel reparto di Rianimazione dell'ospedale San Camillo. La notte tra domenica e lunedì, si era recato in uno dei capannoni di Vicolo Pian Due Torri, nel quartiere Magliana, per iniziare la sua attività lavorativa, ma all'interno ha trovato due intrusi. L'uomo ha tentato di chiamare con il cellulare il proprietario per avvertirlo, tentavi di chiamata andati a vuoto però. Poi, la telefonata al custode, ma i banditi hanno sentito la voce e sono usciti allo scoperto. Sono volati calci, pugni, sputi, i malviventi hanno aggredito l'uomo con mazze di ferro, riducendolo in fin di vita. Dopo averlo pestato a sangue, colpendolo ripetutamente al volto e all'addome, i ladri sono fuggiti con il furgone della vittima.

EMORRAGIA CEREBRALE
La brutale aggressione si è consumata a una manciata di metri dal negozio di articoli da pesca. Gli agenti del reparto volanti e i colleghi del commissariato San Paolo hanno trovato il fattorino in una pozza i sangue: aveva il volto tumefatto. I sanitari del 118 lo hanno trasportato d'urgenza all'ospedale San Camillo. Al paziente è stata diagnosticata una estesa emorragia cerebrale. Ieri, era ancora ricoverato nel reparto di Rianimazione del padiglione Lancisi. Le sue condizioni di salute restano gravi. L'indagine è stata affidata agli agenti della Squadra mobile. Coordinati dal dirigente Luigi Silipo, la polizia ha estrapolato i filmati dal circuito di videosorveglianza. L'obiettivo è quello di identificare e acciuffare in fretta i responsabili.

IL TESTIMONE
Il custode ha raccontato di aver visto un ladro, ma aveva il volto coperto da passamontagna. Stando a una prima ricostruzione, l'aggressione è avvenuta intorno alle quattro di notte. Quando Cristofanilli arriva nel magazzino di articoli da pesca, trova la merce in cortile, così prova a telefonare al proprietario, prima, e al custode, poi. Tutto si è consumato in un baleno. Certi di essere stati scoperti, i banditi hanno picchiato l'uomo con un bastone, lasciandolo agonizzante a terra. Il custode è stato il primo a vedere il corpo del fattorino riverso per terra: «Non dava segni di vita, sembrava morto», ha riferito Gashi Arush. Allertato per telefono dall'amico, è subito sceso nel cortile per prestare soccorso, incrociando uno dei due malviventi: «Era incappucciato, ha anche tentato ripetutamente di mettermi sotto con il furgone».
 

Ultimo aggiornamento: 10:06