Neve, caos a Termini e Tiburtina, treni in ritardo fino a 6 ore, cancellati gli Intercity e il 70% dei Regionali

Lunedì 26 Febbraio 2018
Neve, caos a Termini e Tiburtina, treni in ritardo fino a 6 ore, cancellati gli Intercity e il 70% dei Regionali

Neve a Roma fin dalla notte e pesanti disagi in città e sulle linee ferroviarie del Lazio e nazionali.  Passeggeri bloccati alla stazione Termini in attesa di potersi orientare sugli spostamenti che nel Lazio registrano ritardi fino a 120 minuti. A causa della neve infatti alcune linee ferroviarie sono state limitate e altre deviate a Tiburtina, deviazioni che non sempre riescono ad essere registrate in tempo reale dai monitor della stazione. Attivi i desk di informazione FS e le sale di attesa di attesa per i viaggiatori. In mattinata i treni ad alta velocità hanno accumulato ritardi fino a 6 ore. Molti convogli, diretti a Termini, sono stati bloccati a Tiburtina con conseguente "assalto" alla metro già congestionata. Si sono ben presto formate file interminabili di passeggeri con il naso all'insù ai tabelloni alla ricerca del proprio treno.

Code chilometriche agli uffici reclami.
 

Qualcuno ha atteso speranzoso che sul display comparisse il suo treno, qualcun altro invece ha preferito rimandare il viaggio e tornare a casa, o almeno provarci, considerando il caos del trasporto pubblico andato in tilt per la nevicata della notte di domenica. È una situazione surreale quella vissuta da decine di migliaiai di passeggeri nelle principali stazioni ferroviarie di Roma, Termini e Tiburtina, con i convogli che in alcuni casi hanno accumulato anche 6 ore di ritardo.

«È un disastro», commenta rassegnato un passeggero in attesa di poter raggiungere la famiglia ma con un ritardo di circa 300 minuti, oltre quattro ore. C'è chi sarebbe dovuto partire questa mattina alle 9.15, direzione Napoli, ma che alle 15.30 era ancora alla stazione Termini. «Credo che Roma non fosse pronta per questo evento - dice una ragazza -. Gli autobus non funzionano e anche i taxi sono spariti. L'unico mezzo a disposizione è la metro, a singhiozzo».

A causa del caos nel nodo di Roma, Trenitalia ha inoltre deciso nel pomeriggio di cancellare tutti i treni Intercity con destinazione Roma Termini o con partenza da Roma Termini. Complessivamente, a causa delle nevicate su varie regioni italiane, Trenitalia ha cancellato il 20 per cento dei treni a lunga percorrenza, e il 70 per cento dei treni del traffico regionale.


Il ministro
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo quanto si apprende, ha chiesto, su mandato del Ministro Graziano Delrio, un dettagliato rapporto in riferimento ai rilevanti ritardi registrati oggi nella circolazione dei treni, nel nodo di Roma e nel Centro-nord del Paese, che hanno causato notevoli disservizi e disagi ai passeggeri.
«Al fine di poter valutare eventuali responsabilità anche delle imprese ferroviarie che eserciscono il servizio» si chiede di fornire «con la massima urgenza» un dettagliato rapporto «sulle cause che hanno di fatto generato tale situazione con riferimento ai vari sottosistemi della rete ferroviaria , nonché alle attività e ai comportamenti delle medesime imprese». in particolare, si chiede di conoscere se siano state attuate le corrette azioni manutentive e se e quali misure siano state adottate preventivamente , in ragione delle già note previsioni meteorologiche, ai fini della tutela dei viaggiatori.


 
 


I rimborsi
Rimborso integrale ai clienti di Trenitalia che hanno rinunciato a viaggiare o sono arrivati con tre ore di ritardo». Lo comunica sul sito internet Ferrovie dello Stato italiane. «Nel nodo di Roma e sulle linee che afferiscono nella Capitale, - si legge ancora nell'aggiornamento delle 17 - la circolazione ferroviaria risulta ancora rallentata a causa degli effetti prodotti dalle precipitazioni nevose della mattinata. Anche Italotreno, in una nota, si scusa con viaggiatori e annuncia indenizzi e rimborsi.



Di seguito il dettaglio dei provvedimenti adottati successivamente all'attivazione del piano di emergenza neve e gelo e la situazione della circolazione. Alta velocità: la circolazione è rallentata, con ritardi medi di 150 minuti in entrambe le direzioni. I treni alta velocità da e per Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini. Intercity: disposte cancellazioni dei collegamenti da e per Roma.

Roma - Fiumicino Aeroporto: i collegamenti no stop Leonardo Express procedono con una corsa ogni 30 minuti.
I treni della FL1 circolano con una frequenza di un treno ogni ora.
FL2 Roma - Sulmona: collegamenti attivi da/per Roma Tiburtina, con ritardi medi di 60 minuti. Cancellati i servizi da/per Roma Termini.
FL3 Roma - Viterbo: circolazione sospesa tra Viterbo e Cesano e tra Orte e Viterbo. Traffico rallentato tra Roma e Cesano, con ritardi fino a 60 minuti.
FL4 Roma - Castelli: tutti i treni partono e arrivano a Ciampino, con ritardi fino a 30 minuti.
FL5 Roma - Civitavecchia: circolazione rallentata per un guasto alla linea di alimentazione elettrica tra Palidoro e Ladispoli, ritardi medi di 60 minuti.
FL6 Roma - Cassino: circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 120 minuti. Cancellati i servizi da/per Frosinone e Colleferro.
FL7 Roma - Formia: circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 180 minuti.
FL8 Roma - Nettuno: i servizi da/per Nettuno vengono attestati a Campoleone. Circolazione rallentata con ritardi fino a 30 minuti».


Metro
Con il servizio bus ridotto a Roma a causa della neve, le linee della metropolitana sono molto più affollate del solito, mentre parecchi romani hanno scelto o sono stati costretti ad andare al lavoro a piedi. L'Atac - azienda pubblica di trasporti - ha comunicato che il servizio metro è regolare, mentre gli autobus subiscono limitazioni, così come per i tram a causa della caduta di rami di alberi. «Il persistere delle condizioni meteo avverse, specialmente nella zona nord della città - si legge in una nota di Atac -, sta complicando l'esercizio del servizio di superficie, che al momento vede impiegate sul territorio comunale oltre 480 vetture bus dotate di gomme termiche a causa delle condizioni della viabililità stradale.

Il servizio sulla metropolitana è attivo. Si sono registrate alcune limitazioni sulla rete tranviaria a causa della caduta di rami». «Sulle ferrovie regionali attivo il servizio sulla Termini Centocelle, la Roma Lido e il tratto urbano della Roma Viterbo. Sospeso il servizio sulla tratta extraurbana per abbondante nevicata - prosegue il comunicato di Atac».<>Varchi aperti Il Campidoglio, a quanto si apprende, ha deciso di aprire i varchi delle zone a traffico limitato, varchi che dunque non saranno attivi. La scelta è stata presa nell'ambito del centro operativo comunale attivo da ieri alle 14 h 24 per fronteggiare l'allerta neve e la nevicata che è iniziata da stanotte sulla città.


Voli. Fiumicino torna verso la piena operatività, come Ciampino. Lo rileva Adr. Anche la Pista 3 del Leonardo da Vinci ha ripreso a funzionare regolarmente e questo, insieme alla Pista 1 che non hai smesso di funzionare, consentirà di smaltire più velocemente i ritardi in arrivo e partenza cumulatisi nel corso della mattinata, così come le riprotezioni. Le operazioni di manutenzione delle piste, secondo quanto era stato programmato negli scorsi giorni dallo 'Snow Committeè dello scalo, sono scattate già in nottata al cadere dei primi fiocchi, riversando sulle infrastrutture di volo circa 30.000 litri di liquido anticongelante per impedire il formarsi di ghiaccio su piste e piazzali e velocizzare così la rimozione della neve depositata al suolo. Dalle ore 2.15, quando la nevicata si è intensificata ulteriormente, sono entrati in azione i mezzi speciali antineve (lame con spazzole integrate, spargitori di liquido anticongelante, speciali turbine). Questo ha consentito, nonostante i 10 cm di neve caduti in meno di 4 ore, di mantenere sempre aperta l'operatività dello scalo. Sempre dalla notte, sono in corso le operazioni di de-icing dei velivoli, fondamentali in casi come questo per garantire la sicurezza dei voli: la neve depositata sulle ali degli aeromobili, in situazioni di bassa temperatura, tende infatti a congelarsi rendendo impossibile il decollo. Per questo a Fiumicino sono stati stoccati oltre 100.000 litri di liquido antighiaccio per gli aeromobili, che ora vengono utilizzati attraverso appositi macchinari.

Collegamenti Roma-MilanoLa nevicata a Roma sta provocando ripercussioni anche sui collegamenti aerei tra la capitale e Milano. Lo scalo di Linate da stamattina ha dovuto cancellare quattro voli in partenza per il mancato arrivo dei velivoli. Si registrano inoltre ritardi fino a tre ore sia nelle partenze che negli arrivi. Diversi voli sono in attesa di decollare. A Milano le temperature si aggirano appena sopra lo zero, ma la giornata è serena e a Linate, come a Malpensa, l'operatività è nella norma.

Voli deviati
In mattinata, nell'arco di un'ora, sono stati tre i voli diretti sullo scalo di Napoli che sono stati fatti atterrare all'aeroporto di Fiumicino. Si tratta, rispettivamente, di voli partiti da Sharm El Sheikh, Londra Gatwick e Casablanca. L'hub della capitale, tornato operativo, grazie all'attuazione del Piano antineve ha potuto dare supporto alla gestione del traffico aereo del centro sud Italia. I viaggiatori diretti a Napoli verranno trasferiti nel capoluogo campano a bordo di pullman. Mentre la situazione operativa è in costante e progressivo miglioramento, sono in via di smaltimento le riprotezioni dei passeggeri dei passeggeri delle prime ore del mattino. Nello scalo vengono fornite costanti informazioni sull'operatività ed i passeggeri vengono assistiti anche da personale Aeroporti di Roma. Per seguire l'orario dei voli aggiornati dalle compagnie è possibile usare l'app gratuita di Aeroporti di Roma.

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 09:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA