Ostiense e le strade-killer, il Comune corre ai ripari: «Piano dei lavori a giugno»

Martedì 15 Maggio 2018 di Fabio Rossi
Ostiense e le strade-killer, il Comune corre ai ripari: «Piano dei lavori a giugno»

Venticinque strade da rifare entro l'estate, con un investimento complessivo di 27 milioni di euro, e altre otto subito dopo. L'emergenza buche a Roma è abbondantemente sopra il livello di guardia e il Campidoglio vara uno sforzo straordinario, con l'obiettivo di tamponare una situazione che proprio a causa della carente manutenzione degli ultimi anni, sta causando anche vittime, come la giovane motociclista morta recentemente sull'Ostiense per l'asfalto reso sconnesso dalle radici sottostanti degli alberi. La strategia dell'amministrazione comunale è di concentrare gli sforzi nei prossimi mesi - meteorologicamente i più adatti ai lavori stradali - per dare un primo segno di svolta su questo fronte con i fondi del bilancio ordinario, in attesa che il prossimo Governo nazionale dia concretamente a Roma quell'attenzione che sul colle capitolino si aspettano.

GLI INTERVENTI
Il primo blocco di cantieri, con una spesa di 20 milioni, è già stato avviato: in gran parte sono in fase di realizzazione e qualcuno è quasi concluso. A essere ristrutturati ci sono tratti di arterie cruciali per la viabilità della Capitale, come via Nomentana, via Cristoforo Colombo, via Tiburtina, via del Foro Italico, via Tuscolana, viale Palmiro Togliatti, via Anagnina, via Collatina, via Casilina, via Appia Nuova e via Cassia Nuova. I lavori interessano praticamente tutti i quadranti della Città eterna: a Montesacro il piano di manutenzione straordinaria tocca viale Jonio e alcuni marciapiedi di viale Ugo Ojetti. Quindi si interviene su piazza Adriana e via Triboniano, in via del Castro Pretorio e sulla corsia preferenziale di via Gregorio VII.

GLI ALTRI
Tra gli interventi in via di completamento ci sono anche quelli su viale America, via Cipro, piazzale degli Eroi, via Casal del Marmo, via del Tintoretto, Borgo Sant'Angelo, via dei Corridori, via del Mascherino, corso Francia, via dei Colli Portuensi e via Galbani. «I lavori sulle strade di Roma Capitale continuano: abbiamo già portato a termine oltre quaranta interventi di manutenzione su tratti di diverse vie della Capitale - spiega Margherita Gatta, assessore capitolino alle infrastrutture - A breve partiranno ulteriori lavori a via Conti e via Nomentana nel Municipio III e poi ancora a Via Tiburtina, a via Tor Bella Monaca e altri ancora sono in partenza». Nei prossimi mesi arriveranno altri lavori, con un investimento di 7 milioni di euro per la manutenzione straordinaria del tratto urbano di via Ostiense in via Aurelia, tra piazza Irnerio a via Acquafredda: quest'ultimo appalto fa parte del piano per il Giubileo del 2016, ancora non completato. Finita l'estate, il Campidoglio passerà al prossimo lotto, già delineato, di lavori: tra questi ci sono via Conti, via Salaria (alcuni tratti importanti anche nella zona dell'aeroporto dell'Urbe, via del Circo Massimo, via Boccea, via Casal dei Pazzi, via Battistini e via Prenestina.

LA MAPPA
In preparazione c'è anche una pagina web nella quale saranno pubblicati tutti i lavori in gara, in corso e già realizzati, con relativa documentazione. «Per facilitare la consultazione delle strade o dei tratti di strada rifatti a tutti i cittadini, stiamo preparando una mappa interattiva dove i dati sui lavori in corso o già eseguiti saranno accessibili a tutti, completi di documentazione e di foto - annuncia l'assessore - Con pochi click si potranno visionare tutti gli atti di ciascun intervento e vedere lo stato dei luoghi prima e dopo. Stiamo riportando trasparenza e programmazione nei lavori pubblici».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA