Roma, allerta per Ferragosto: agenti in borghese in costume sulle spiagge

Mercoledì 10 Agosto 2016 di Laura Bogliolo
Roma, allerta per Ferragosto: agenti in borghese in costume sulle spiagge

Indosseranno il costume e si confonderanno tra la folla in spiaggia a Ferragosto. Dovranno avere una visione a 360 gradi di quello che sta accadendo per poi allertare altre squadre: borse abbandonate, auto e persone sospette, strani movimenti in acqua. Ci saranno anche agenti in borghese tra gli ombrelloni per assicurare la sicurezza di romani e turisti. Intanto un elicottero sorvolerà la costa, segnalando in tempo reale i luoghi più affollati da monitorare. Le onde del mare saranno solcate da moto d'acqua e snelle pilotine perché il pericolo può provenire da ogni parte. In allerta come sempre, dopo la strage di Parigi, squadre speciali antiterrorismo in grado di sostenere il fuoco dei Kalasnikhov: Uopi della polizia, Api dei carabinieri, pronte a intervenire in attesa dell'arrivo dei reparti d'elitè, Nocs e Gis. Una nuova ordinanza del questore Nicolò D'Angelo delinea il dispositivo di sicurezza di Ferragosto, il primo ai tempi dell'Isis. Oltre mille gli uomini in campo a partire da sabato e fino a lunedì: polizia, carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto ed esercito. Tre giorni a rischio, a partire da sabato, con l'allerta terrorismo che impone una nuovo piano di sicurezza straordinario.
 
PATTUGLIAMENTI
Dopo la segmentazione di via del Corso in tre settori, con militari e reparti di polizia e carabinieri a presidiare la strada, esercitazioni all'interno dei centri commerciali per testare vie di fuga e tempi di intervento, i servizi di sicurezza si spostano al mare in vista di Ferragosto. Il dispositivo è stato promosso dal prefetto Basilone in sede del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Le spiagge di Ostia, Fregene e Civitavecchia saranno sorvegliate speciali (per Anzio è stato disposto un piano ad hoc). Il lungomare sarà presidiato da militari, già coinvolti nell'operazione «strade sicure», aumenteranno i blocchi stradali per i controlli di auto e scooter, anche attraverso le cosiddette super volanti: a bordo con il sistema Mercurio per l'analisi delle targhe e dispositive per le impronte digitali. Un occhio speciale anche ai venditori ambulanti abusivi in spiaggia con controlli e verifiche minuziose. La Capitaneria di porto presidierà il mare. Controlli speciali sono previsti anche sul Tevere. Tanti i pattugliamento in strada, sul lungomare, ma anche sulle arterie principali per raggiungere il mare. In campo, durante i pattugliamenti, ci saranno anche gli specialisti del Nucleo prevenzione crimini, le unità specializzate, quelle che conoscono minuziosamente il territorio.

LE VILLE STORICHE
Il dispositivo, flessibile, seguirà i movimenti di romani e turisti. Per chi resta in città superpresidiate le aree verdi: carabinieri e poliziotti a cavallo sorveglieranno in particolare Villa Borghese, Villa Ada e Villa Pamphili. Anche il centro, monumenti, basiliche e chiese storiche rimarranno sotto scorta. La sera, poi, i controlli verranno identificati nei quartieri della movida. San Lorenzo, Campo de' Fiori, periferia e centro, passate al setaccio anche dalle squadre delle unità cinofile antidroga che procederanno con pattugliamenti mirati nelle aree dello spaccio.
In campo anche polizia ferroviaria e di frontiera per monitorare stazioni ferroviarie, gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino.
 

Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 13:25