Raggi su Facebook: «Settimana difficile ma non ci fermiamo»

Domenica 18 Dicembre 2016
Raggi su Facebook: «Settimana difficile ma non ci fermiamo»
«È stata una settimana difficile. Vorrei tranquillizzare i romani: nonostante le difficili giornate appena trascorse, il lavoro per la città non si è fermato. Anzi prosegue con ulteriore slancio». È quanto scrive in un post su Facebook il sindaco di Roma, Virginia Raggi.  

Nel lunghissimo post, Raggi parla tra l'altro di trasporti, politiche abitative, pulizia della città e municipalizzate. «Continua il nostro impegno per velocizzare il trasporto pubblico e renderlo più adeguato alle esigenze dei cittadini. Lunedì la linea 51 è diventata Express, potenziando così il collegamento tra il capolinea della metro C Lodi, le linee metro A e B, le linee tramviarie 3 e 8 e il centro storico di Roma, grazie anche alla nuova corsia preferenziale realizzata in via Emanuele Filiberto. Sono salita sul bus per partecipare in prima persona a una delle prime corse della nuova linea e ho potuto così costatare la sua utilità e il gradimento dei passeggeri. Si tratta di un primo piccolo passo che compiamo verso uno dei nostri obiettivi più importanti in tema mobilità: realizzare una rete di preferenziali che consentirà ad autobus, tram e taxi di aumentare la loro velocità commerciale». Insieme al rilancio del trasporto pubblico, «altro caposaldo della nostra politica per la mobilità cittadina è quella di favorire pedoni e ciclisti, in nome di una migliore qualità della vita comune», scrive il sindaco. In quest'ottica, spiega, «va l'apertura entro il 2017 di un'isola ambientale nello storico rione Monti a due passi dal Colosseo. Un'area green a prevalente dimensione pedonale e ciclabile. Il progetto, che prenderà il via dalla pedonalizzazione di via Urbana, prevede un nuovo assetto della mobilità interna, più a misura dei cittadini, l'istituzione di una Ztl con quattro nuovi varchi di ingresso, e di una zona con velocità massima consentita di 30 km/h ma anche di percorsi pedonali protetti e corsie ciclabili».

Sul fronte della politiche abitative, raggi ricorda che «sono stati temporaneamente sospesi gli spostamenti delle famiglie dai Caat, i Centri di assistenza alloggiativa temporanea.
Contestualmente abbiamo disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste per il Buono Casa, fino al 31 gennaio 2017. L'obiettivo è di arrivare alla totale chiusura dei Caat ma garantendo i diritti di chi possiede i requisiti per l'assistenza abitativa e tutelando le fragilità sociali» Giovedì, prosegue il sindaco, «abbiamo presentato i risultati dell'analisi svolta in questi mesi sullo stato delle aziende municipalizzate del Comune, nelle quali abbiamo trovato una situazione di grande criticità, con sprechi ed inefficienze. Siamo di fronte a una pesante eredità del passato: 40 società partecipate che producono un deficit di 823 milioni di euro l'anno con una serie di sprechi che hanno portato a perdite economiche per circa 440 milioni negli ultimi tre anni. L'obiettivo sul quale abbiamo già iniziato a lavorare è quello di restituire alla città aziende sane ed efficienti da un punto di vista economico, in grado di garantire servizi finalmente adeguati». Un'altra criticità a cui fa riferimento Raggi è quella della pulizia e del decoro della città. «È partita in questi giorni l'operazione strade pulite, una nuova iniziativa che si aggiunge al »piano foglie«, partito più di un mese fa e al »piano caditoie«, avviato sin dal mese di luglio, e che prevede un'opera di pulizia e spazzamento di tutte le strade, principali e secondarie, grazie anche allo spostamento delle automobili e ai divieti di sosta temporanei e alternati tra varie aree della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA