Vitalizi, Grillo martedì alla Camera. Fiano: viene per sostenere ddl Pd

Lunedì 24 Luglio 2017
Grillo di nuovo a Roma per i vitalizi

«Domani sarò alla Camera per seguire i lavori dell'Aula sui vitalizi. #BastaPrivilegi per gli onorevoli: una volta per tutte». Questo l'annuncio su Twitter del leader M5S, Beppe Grillo. 

«Aboliscono i vitalizi? Ora vediamo...

ma noi ci siamo, siamo presenti», ha detto Grillo lasciando l'hotel Forum a Roma.

Grillo si presentò già alla Camera, lo scorso 24  ottobre, per seguire in diretta i lavori parlamentari inerenti ai vitalizi. 
All'epoca c'era la proposta a prima firma Roberta Lombardi e il leader aveva invitato gli elettori a venire a Montecitorio per seguire il dibattito.  
«Uno spettacolo del genere - scrisse sul blog - merita di essere visto in diretta. Per questo vi chiediamo di scrivere a questo form se volete seguire la seduta dalla tribuna di Montecitorio. Lo spettacolo sta per iniziare»Stavolta l'invito allo "spettacolo" non c'è. 

«Domani assisteremo alla Camera ad un grande inedito: Grillo sarà in tribuna per sostenere una legge del Pd. Già, perché il provvedimento che voteremo in Aula e che interverrà in maniera radicale sul trattamento pensionistico dei parlamentari è una proposta che porta il nome del deputato democratico Matteo Richetti». Lo afferma Emanuele Fiano, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali della Camera.

Il nodo dei vitalizi parlamentari dunque da martedì dovrebbe entrare nel vivo alla Camera dei deputati. Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra M5S e Pd, l'Aula di Montecitorio comincerà l'esame della proposta di legge presentata dal Dem Matteo Richetti in cui si prevede il ricalcolo dei vecchi vitalizi con il metodo contributivo. Il
tema era stato rilanciato dai 5 Stelle all'indomani della decisione del presidente del Consiglio di imprimere una battuta d'arresto al disegno di legge sullo ius soli e rischia, se non affrontato «per tempo», di diventare il «tormentone» della prossima campagna elettorale. 


 

Ultimo aggiornamento: 19:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA