Parlamento Ue: indagini sui possibili conflitti di interesse della commissione. Nel mirino "l'ex" Barroso

Giovedì 24 Novembre 2016
Parlamento Ue: indagini sui possibili conflitti di interesse della commissione. Nel mirino "l'ex" Barroso
Nella risoluzione votata giovedì, il Parlamento esprime nuovamente la propria preoccupazione circa la nomina dell’ex presidente della Commissione, José Manuel Barroso, a presidente non esecutivo della Goldman Sachs International. I deputati chiedono pertanto al Mediatore europeo, Emily O’Reilly, di proseguire con la sua indagine sui casi di “porte girevoli” alla Commissione.
La risoluzione del Parlamento, adottata con 557 voti in favore, 24 voti contrari e 44 astensioni, accoglie con favore il proseguimento delle indagini del Mediatore europeo sui casi di "porte girevoli”, dove ex alti funzionari dell'UE occupano posti di lavoro nel settore privato nell’ambito di loro competenza troppo presto dopo aver lasciato i loro incarichi precedenti, creando così possibili conflitti di interesse. In particolare, i deputati sottolineano il caso della nomina di Barroso, la scorsa estate, a presidente non esecutivo della banca d'affari Goldman Sachs International. Tuttavia, hanno anche sottolineano che la possibilità di conflitti di interesse è molto più ampia, e che particolare attenzione deve essere riservata alle procedure di nomina di candidati a posizioni in qualsiasi istituzione europea.
Il relatore Notis Marias (ECR, GR) ha dichiarato: <>.
Negli ultimi anni le problematiche legate alla trasparenza sono ai primi posti dell’elenco delle 278 indagini avviate nel 2015. Il Parlamento loda impegno profuso dal Mediatore per aumentare la trasparenza nei colloqui sul Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) tra Commissione europea, Parlamento e Consiglio. I deputati invitano il Mediatore a spingere per una maggiore trasparenza anche alla Banca centrale europea, specialmente nel suo ruolo di membro della troika e dei gruppi di esperti della Commissione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA