Biden: «Dalla Russia aiuti a Lega e Cinque Stelle». M5S: «Insinuazioni inaccettabili»

Venerdì 8 Dicembre 2017
Biden: «Dalla Russia aiuti a Lega e Cinque Stelle». M5S: «Insinuazioni inaccettabili»
La Russia ha interferito con il referendum costituzionale italiano dell'anno scorso, e sta aiutando la Lega e il Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni parlamentari. La denuncia viene dall'ex vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in un articolo ('Come resistere al Cremlino') pubblicato sulla rivista Foreign Affairs insieme all'ex vice assistente segretario alla Difesa Michael Carpenter e ripreso dalla Stampa.

Gli autori sostengono che Putin ha lanciato una campagna interna e internazionale per conservare il potere, basata su corruzione, ingerenza militare e politica. Secondo Biden - riassume il quotidiano - la forza del capo del Cremlino è più apparenza che sostanza. L'economia russa dipende ormai esclusivamente dal petrolio e dal gas, e il calo dei prezzi l'ha profondamente danneggiata, al punto che la capitalizzazione sul mercato di Gazprom è scesa dai 368 miliardi del 2008 ai 52 di oggi. Il consenso politico è molto fragile, e per conservarlo Putin ha puntato su due cose: repressione dell'opposizione, e favoreggiamento della classe corrotta di oligarchi che lo aiutano a restare al potere. Questa strategia di sopravvivenza ha un importante aspetto internazionale, per almeno tre ragioni: difendersi dall'America, impedire ai Paesi vicini di passare nell'altro campo, e destabilizzare le democrazie occidentali.

La strategia di Putin, secondo Biden, comprende anche l'attacco dell'Occidente, per destabilizzarlo dall'interno e renderlo meno capace di contrastare Mosca. «In questo quadro - scrive l'ex vicepresidente secondo La Stampa - si inseriscono le iniziative lanciate per interferire con le elezioni. In Francia l'offensiva è fallita, ma la Russia non si è arresa, e ha compiuto passi simili per influenzare le campagne politiche in vari Paesi europei, inclusi i referendum in Olanda (sull'integrazione dell'Ucraina in Europa), Italia (sulle riforme istituzionali), e in Spagna (sulla secessione della Catalogna). Quindi Biden denuncia gli aiuti del Cremlino alla destra estrema in Germania, e aggiunge: un simile sforzo russo è in corso per sostenere il movimento nazionalista della Lega Nord e quello populista dei Cinque Stelle in Italia, in vista delle prossime elezioni parlamentari».

Ira del M5S. «Bisogna saper perdere. E soprattutto bisogna rispettare il voto dei cittadini italiani. Un anno fa l'allora governo americano e quello italiano puntarono sulla vittoria del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre. Gli italiani se ne fregarono altamente delle loro indicazioni, andarono a votare in massa e salvarono la Costituzione da una riforma scriteriata. Noi girammo tutta l'Italia per mesi per denunciarne i pericoli, come testimonia questa foto e come ognuno di voi ricorderà». È il commento su Facebook dei 5 Stelle.

«Una sconfitta bruciante da cui ancora non si sono ripresi -si legge- Come chi non sa perdere cercano scuse inverosimili come giustificazione. Oggi Biden dice che è colpa della Russia, come dice che è colpa della Russia se Trump ha vinto e il suo partito ha perso. Biden si spinge oltre e dice che la Russia sta aiutando il MoVimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni. L'ex vicepresidente USA non porta nessuna prova a supporto delle sue tesi e questo è singolare, vista l'enormità delle accuse. Questo è inaccettabile e francamente queste insinuazioni hanno stufato».

«È comprensibile -proseguono- che si vogliano mettere le mani avanti per giustificare un complotto internazionale dietro la probabile vittoria del MoVimento 5 Stelle alle elezioni, ma ora basta.
Bisogna saper perdere. Il MoVimento 5 Stelle sta sostenendo il suo '
Rally' elettorale esclusivamente con le piccole donazioni libere dei cittadini che decidono di darci una mano e in meno di due settimane abbiamo raccolto oltre 150.000 euro. Tutto nella massima trasparenza. Abbiamo rifiutato gli aiuti pubblici italiani, figurarsi se abbiamo mai pensato di riceverne di stranieri. Noi facciamo da soli, non abbiamo e non vogliamo e rifiutiamo categoricamente e assolutamente qualsiasi aiuto, di qualsiasi tipo, sia dallo Stato italiano sia da quelli stranieri». «Se vinceremo -concludono- è perché lo avranno deciso gli italiani».

La reazione del Pd.  «Le pesantissime e circostanziate accuse lanciate dall'ex vicepresidente degli Usa Joe Biden sull'ingerenza della Russia sulle elezioni italiane sono veramente inquietanti e lasciano allibiti. Il ministro degli Esteri Angelino Alfano dovrebbe convocare immediatamente gli ambasciatori di Usa e Russia per avere chiarimenti urgenti». Lo scrive su facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi. «L'urgenza è dettata dal fatto - prosegue Anzaldi - che quanto sostiene Biden, peraltro dalle colonne di una rivista autorevole e di livello internazionale come Foreign Affairs, è riferito non soltanto a quanto accaduto per il Referendum costituzionale, ma anche a quanto potrebbe accadere con le imminenti elezioni politiche. Secondo il numero 2 dell'Amministrazione Obama, delegato dall'allora presidente ad occuparsi dei principali dossier di politica estera, ci sarebbe stato un ruolo attivo di strutture russe per diffondere fake news e disinformazione per influenzare il libero voto dei cittadini italiani e ora l'attività russa sarebbe volta a favorire forze politiche come Lega e Movimento 5 stelle, con l'obiettivo di destabilizzare il nostro Paese. Un'accusa pesantissima, che conferma i tanti sospetti finora emersi da inchieste giornalistiche. Il fatto che a pronunciarla per iscritto siano l'ex vicepresidente Usa e l'ex vice assistente segretario alla Difesa Michael Carpenter costringe ora il nostro Governo a intervenire».


 
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 14:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA