Dimissioni Costa: la maggioranza si sgretola, le elezioni si avvicinano

Mercoledì 19 Luglio 2017 di Marco Conti
Dimissioni Costa: la maggioranza si sgretola, le elezioni si avvicinano
Le dimissioni del ministro Enrico Costa sono l’ennesima conferma di quanto sia stato e sia ancora difficile tenere in piedi una legislatura di fatto in agonia sin dal primo giorno. Tre partiti di simil forza, il bicameralismo perfetto, la frantumazione in Parlamento, la super-fetazione di leader e leaderini in cerca di posti sicuri. Tutti motivi e cause di una paralisi che rischia di riproporsi anche dopo il voto, ma la ricerca di soluzioni - in primis una legge elettorale - è risultata vana.

Spostare più in là possibile il momento del voto comincia a sembrare accanimento terapeutico non solo al Nazareno. Matteo Renzi continua a ripetere che tocca a Gentiloni e Mattarella decidere la data del voto. Fosse stato per lui si sarebbe dovuto andare al voto in primavera. Andarci ora, a poche settimane dalla legge di Bilancio, appare però molto difficile se non impossibile. Probabile quindi che si ripeta lo schema del 2012. Ovvero voto a dicembre sulla legge di Stabilità e scioglimento delle camere con elezioni a fine febbraio. 

Ovviamente con l’attuale legge elettorale che, per responsabilità forse anche degli elettori, difficilmente sarà in grado di dare al Paese un unico vincitore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento