Brexit, Grillo e Salvini ora sognano l'Itexit

Venerdì 24 Giugno 2016 di Mario Ajello
Brexit, Grillo e Salvini ora sognano l'Itexit
La sorpresa Brexit vale anche per il fronte populista italiano. Beppe Grillo, che  abboccando anche lui ai sondaggi della vigilia, aveva appena intrapreso la svolta filo-europea l'altra sera, ma niente: ora si cambia, si deve cambiare, va cavalcata l'onda inglese e i 5 stelle tornano a chiedere il referendum sull'euro e caldeggiano anche quello sull'Europa. L'idea è quella di fare filotto: battere Renzi nella consultazione sulla riforma costituzionale a ottobre e poi rifinire l'opera vincendo il referendum europeo, se ci sarà.

La Lega di Matteo Salvini, che ha disperato bisogno di rilancio dopo il flop alle amministrative, condivide questo percorso e insomma il tutti contro Renzi e il tutti contro l'Europa o almeno contro questa Europa si salderanno in una stagione, quella del 2017, che sarà prevedibilmente caldissima.

Dopo,la Brexit l'Itexit? La voglia del "leave", qui traducibile in "annamosene" diventa cosi l'arma per sfidare le élites politiche anche in casa nostra. Al grido siamo tutti Farage, tutti Boris Johnson, tutti Trump e tutti Le Pen. E il centrodestra moderato italiano, che si era aggrappato a Cameron, non saprà più a chi aggrapparsi di fronte alla marea montante degli euroscettici. Che giocano la loro partita contro Renzi ma anche, da parte di Salvini, contro Berlusconi per sbatterlo con quella risulta che non ha funzionato alle ultime amministrative. Questo il progetto, è chissà se la realtà decide di assecondarlo o vinceranno gli anticorpi.


 
Ultimo aggiornamento: 12:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA