Berlusconi dimesso dall'ospedale: «È stata dura, ma ora sto meglio»

Martedì 5 Luglio 2016
Berlusconi dimesso dall'ospedale: «È stata dura, ma ora sto meglio»

«È stata una prova molto molto dolorosa, non credevo di affrontare molto male.

Ora sto un pò meglio». Lo ha detto Silvio Berlusconi uscendo dall'ospedale San Raffaele dove era ricoverato dal 7 giugno scorso per un intervento di sostituzione della valvola aortica.
 

«Mi sento un pò meglio, mi aspettano due mesi di riabilitazione e poi potrò di nuovo essere utile all'Italia e agli italiani». Lo ha detto Silvio Berlusconi al momento delle dimissioni dall'ospedale San Raffaele dove era ricoverato dal 7 giugno scorso per un intervento di sostituzione della valvola aortica. Ad attenderlo fuori dall'ospedale una trentina di sostenitori che al suo arrivo hanno urlato «Auguri presidente».

«In Italia c'è una preoccupante carenza di leader», ha sottolineato Berlusconi, che è apparso provato ma in buona salute, appoggiato al suo collaboratore Valentino Valentini. «Spero di essere ancora utile agli italiani», ha anche detto l'ex premier. Si sente ancora un leader? gli è stato chiesto. «Uno sente se poter dare ancora un contributo al proprio Paese. Io spero non ce ne sia bisogno, se ce ne fosse spero di averne la forza».

La situazione politica italiana, ha continuato Berlusconi, «è passata dal bipolarismo a un tripolarismo che io vedo molto pericoloso e dove non ci sono leader a cui poter affidare il nostro destino. Il sistema congiunto della legge elettorale e della riforma costituzionale potrebbero portare a un governo dei Cinque Stelle, come si è visto nelle recenti elezioni comunali dove il M5s ha vinto 29 volte su 30. Il sistema è fatto in modo tale che questo sarebbe il risultato sicuro delle prossime elezioni nazionali».

A proposito della situazione europea, Berlusconi ha affermato: «La preoccupazione prevalente è il male e il non riuscire a dormire, poi per quanto riguarda le altre preoccupazioni bisogna essere preoccupati di tutto, di quel che succede nel mondo con questo terrorismo feroce e assurdo, della situazione internazionale che presenta una carenza di leadership incredibile, della situazione europea. Con l'uscita dell'Inghilterra può prendere il via un processo di disgregazione. La gente giovane non si ricorda cosa è stata la guerra fredda e non si ricorda neppure le due grandi guerre, di cui la seconda soltanto ha portato 60 milioni di vittime. Una guerra fratricida tra europei. quando i padri fondatori dell'Europa hanno pensato all'Europa hanno pensato sia alla pace, ma anche a un'Europa senza confini interni e a un'Europa che fosse un faro di civiltà e una potenza militare che potesse intervenire nel mondo laddove c'era bisogno. Tutto questo l'Europa non l'ha mai raggiunto. Quando fui per sei mesi presidente del consiglio dei capi di stato e di governo non ci fu modo di arrivare a una politica estera e a una difesa comune».

Berlusconi ha quindi parlato della situazione del Milan: «Il Milan ha ormai un percorso avviato verso i cinesi» che si impegneranno a investire nella società 400 milioni nei prossimi due anni.
E a chi gli chiedeva se avesse controllato che gli acquirenti cinesi non fossero comunisti, l'ex Cav ha risposto: «Ormai il comunismo in senso classico non esisite più in Cina. È un paese capitalistico».

Il medico personale di Berlusconi, Zangrillo ha detto che «Dal punto di vista sanitario è andato tutto nel modo migliore», confermando che l'ex Cav dovrà fare riabilitazione per altri due mesi «sotto la guida del personale medico del San Raffaele». «Nel giro di un paio di mesi Silvio Berlusconi sarà in piena efficienza e in grado, se ne ha voglia, di fare le scelte che il futuro gli riserverà», ha detto ancora Zangrillo, secondo il quale Berlusconi «ha dato prova di coraggio e, soprattutto, di generosità, e ha una grande attitudine a capire i passaggi per arrivare a una soluzione del problema e a fidarsi. Dovrà continuare la riabilitazione e riprendere contatto con la vita quotidiana, con l'ambiente. Considerate che qua lui era in cattività».

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 14:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA