Usa, con la riforma sanitaria di Trump in 22 milioni saranno senza copertura

Lunedì 26 Giugno 2017
Usa, con la riforma sanitaria di Trump in 22 milioni saranno senza copertura
La nuova versione della riforma sanitaria repubblicana presentata al Senato Usa lascerà 22 milioni di persone negli Stati Uniti senza assicurazione sanitaria entro il 2026. È la stima dell'ufficio budget del Congresso (Cbo), organo bipartisan. La versione precedente approvata dalla Camera lasciava senza copertura un milione di persone in più (23 mln). La riduzione è pari quasi all'aumento delle persone assicurate con l'Obamacare. Se la riforma fosse approvata, secondo il Cbo, le persone che perderebbero la copertura sanitaria salirebbero complessivamente a 49 milioni nel 2026 (quasi un sesto della popolazione Usa), contro i 28 milioni con la legge attuale.

Secondo la stima dell'ufficio budget del Congresso (Cbo), organo bipartisan, con la nuova versione della riforma, che sarà votata al Senato nei prossimi giorni, il deficit pubblico sarà ridotto di 321 miliardi di dollari entro il 2026.
Il risparmio maggiore arriverà dal taglio del Medicaid (il programma per le persone con redditi bassi o disabili), che nel 2026 sarà 26 punti percentuali più basso di adesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA