Usa, due afroamericani uccisi da agenti in 48 ore: polizia nella bufera

Giovedì 7 Luglio 2016
Usa, due afroamericani uccisi da agenti in 48 ore: polizia nella bufera

Polizia di nuovo nella bufera in Usa dopo l'ennesimo caso di un afroamericano ucciso da un agente. Il fatto è avvenuto in Minnesota a sole 48 ore da un fatto analogo in Louisiana. Ad inchiodare il poliziotto ci sarebbe un video su Facebook al vaglio degli inquirenti: secondo i media, la vittima, Philand Castile, 32 anni, era in auto con una donna e un bimbo quando è stato fermato da una volante. Ai poliziotti ha detto di aver con sé un'arma con regolare licenza. Ma al momento di prendere il portafoglio, uno o più agenti gli hanno sparato.

Una tragedia che scuote gli Usa a poche ore dall'uccisione del 37enne Alton Sterling in Louisiana. Centinaia di persone, oltre ad amici e familiari del 37enne afroamericano ucciso dalla Polizia a Baton Rouge, si sono radunati sul luogo dove ha avuto luogo il confronto tra l'uomo e gli agenti che poi hanno aperto il fuoco, in una sorta di veglia in ricordo di Sterling, tra preghiere, canzoni ma anche slogan chiedendo che sia fatta giustizia. La manifestazione è rimasta comunque pacifica, anche quando un gruppo di dimostranti ha marciato lungo una delle principali strade della zona. Una «tragedia».

Così la candidata democratica nella corsa per la Casa Bianca Hillary Clinton ha descritto la morte dell'uomo. «Episodi come questi», ha aggiunto l' ex segretario di Stato, «hanno minato la fiducia tra dipartimenti di Polizia e le comunità di cui sono al servizio».

Ultimo aggiornamento: 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA