Siria, Juncker: «Raid Usa in risposta a orribile attacco chimico»

Venerdì 7 Aprile 2017
Siria, Juncker: «Raid Usa in risposta a orribile attacco chimico»
La scorsa notte «gli Usa hanno lanciato attacchi aerei» contro un aeroporto in Siria «in risposta» all'«orribile» attacco chimico di Idlib, ha detto Jean Claude Juncker in una dichiarazione letta dalla portavoce Mina Andreeva. «Gli Usa hanno informato l'Ue che gli attacchi erano limitati e mirati a prevenire ulteriori atrocità con armi chimiche». La portavoce ha aggiunto che «Juncker è stato inequivocabile nella sua condanna dell'uso delle armi chimiche e sul fatto che il ripetuto uso delle stesse doveva avere una risposta».

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha twittato: «Gli attacchi degli Usa mostrano la necessaria risolutezza contro i barbari attacchi chimici.
La Ue lavorerà con gli Usa per mettere fine alla brutalità in Siria».


Dello stesso avviso il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che dopo aver affermato che «a seguito dell'orrendo attacco con armi chimiche di questa settimana a Khan Shaykhun, che ha ucciso dozzine di persone compresi molti bambini, gli Stati Uniti hanno lanciato un attacco contro la base aerea di Shayrat in Siria», ha detto: «Il regime siriano porta la piena responsabilità per questo sviluppo», sottolineando che l'Alleanza «considera l'uso di armi chimiche come una minaccia alla pace e sicurezza internazionali».
Ultimo aggiornamento: 13:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA