William e Harry da mamma Diana senza la Regina e Carlo

Giovedì 31 Agosto 2017 di Cristina Marconi
William e Harry da mamma Diana senza la Regina e Carlo

LONDRA Sono ormai uomini fatti, ma quando William e Harry si sono avvicinati al cancello di Kensington Palace ieri per un attimo è sembrato di rivederli ragazzi, compiti e diligenti nel domare il dolore e trovare le forze per seguire il feretro della madre, Lady Diana, morta il 31 agosto di vent'anni fa.

E come vent'anni fa davanti a quel cancello c'erano molti fiori e messaggi, anche se nulla a confronto dell'oceanica distesa ripresa dalle televisioni di tutto il mondo in quella tragica settimana del 1997 dopo che l'ex moglie di Carlo e il suo nuovo fidanzato Dodi al Fayed rimasero uccisi in un incidente stradale a Parigi sotto il tunnel dell'Alma, inseguiti da paparazzi sempre pronti a tutto pur di avere uno scatto di colei che Tony Blair definì la principessa del popolo.

ACCOMPAGNATI DA KATE
«L'ultima volta, riempivano tutto», ha osservato il futuro re parlando con il fratello minore davanti ai messaggi e ai manifesti ritraenti Diana come una sorta di santa laica, dopo che la moglie Kate li aveva accompagnati sotto una pioggia insistente a visitare il White Garden, ossia il giardino di fiori bianchi allestito in quella che un tempo era la residenza di Diana in occasione del ventennale della morte. Circondati dai rappresentanti delle charities e del mondo del volontariato di cui Lady Diana era diventata un'icona, William e Harry, sotto lo sguardo attento di Kate, hanno ripercorso la vita e le azioni della madre facendosi raccontare aneddoti dai vari ospiti prima di dirigersi da soli verso il cancello per parlare con le persone venute apposta per l'anniversario e leggere i messaggi in quella che è stata una prima celebrazione calorosa e informale, in cui l'assenza di Carlo, ormai sposato con Camilla Parker-Bowles, è apparsa inevitabile.

La coppia è rimasta in vacanza nella tenuta di Balmoral, in Scozia, insieme alla regina Elisabetta e al principe Filippo d'Edimburgo, mantenendo il massimo riserbo anche alla luce del fatto che tutti i documentari e gli articoli su Diana non possono non riportare a galla l'ostilità dell'opinione pubblica nei confronti del primogenito della sovrana, prossimo in linea di successione al trono. Ruolo per cui le quotazioni di William sono invece in crescita. I due figli di Lady D sono apparsi disinvolti e sicuri di loro stessi, dopo che negli ultimi mesi entrambi hanno parlato in maniera più aperta di quello che hanno vissuto in seguito alla traumatica perdita della madre.

LA CRESCITA DI HARRY
Soprattutto Harry, noto per le sue gaffes e le sue scorribande, ha iniziato ad essere apprezzato dall'opinione pubblica per il suo impegno nel settore del volontariato e per la sincerità con cui ha parlato delle sue difficoltà a superare la morte della madre. Ieri era reduce da una vacanza in Africa con la fidanzata Meghan Markle, attrice americana nota per il suo ruolo nella serie Suits. Buckingham Palace, che nel 1997 stava quasi per essere travolto dalla reazione iniziale fredda alla morte di colei che non era più un membro della famiglia reale, sembra aver trovato la maniera giusta per gestire questa commemorazione in una maniera che non riapra vecchie ferite: mantenendo la massima calma.

 

Ultimo aggiornamento: 18:16