Trump e la first lady del Giappone a cena senza dire una parola. Lui: non parla inglese. Ma spunta un video

Venerdì 21 Luglio 2017
Trump e la first lady del Giappone a cena senza dire una parola. Lui: non parla inglese. Ma spunta un video
Donald Trump e Ake Abe. Un'ora e mezza seduti vicini a cena al G20 e neppure una parola. Nell'intervista concessa al New York Times, Trump parla anche della cena dei leader in Germania raccontando proprio che era seduto accanto alla first lady giapponese, Akie Abe, la quale - dice il presidente Usa - però non parla inglese, «nemmeno hello». Però poi spunta un video in cui la signora Abe invece parla in inglese in una occasione ufficiale. Legge, ma se la cava. E allora monta (e circola rapidamente in rete, naturalmente) il sospetto che ad Amburgo, seduta a cena accanto a Trump per un'ora e mezza, la moglie del premier giapponese Shinzo Abe abbia preferito non proferire parola.

I maliziosi sostengono che così facendo abbia snobbato il presidente Usa, altri ipotizzano una scelta di opportunità diplomatica per non dire nulla di più del dovuto.
Così il mistero si infittisce al punto che il Washington Post decide di sguinzagliare i suoi reporter per chiedere a giornalisti giapponesi, esperti del Sol Levante presso i Think Tank della capitale e circoli diplomatici, informazioni sul livello dell'inglese parlato dalla signora Abe. Alla fine però nemmeno loro sembrano essere giunti ad una conclusione definitiva, se non verificare che in effetti nelle sue visite in Usa la moglie del premier giapponese ha fatto quasi sempre uso di un traduttore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA