Catalogna, i vescovi possibili mediatori tra Rajoy e la Generalitat catalana

Mercoledì 4 Ottobre 2017 di Franca Giansoldati
Catalogna, i vescovi possibili mediatori tra Rajoy e la Generalitat catalana
Roma Il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy e quello della Generalitat catalana, Puigdemont, sarebbero percorrendo la strada di una mediazione da parte dei vescovi. A fare filtrare questa possibilità sono stati diversi media cattolici spagnoli che hanno evidenziato la convocazione fatta da Rajoy alla Moncloa dell’arcivescovo di Madrid, Carlos Osoro, quello di Barcellona, il cardinale Josè Omella. La notizia anche se non è stata commentata ufficialmente è stata rilanciata con forza in tutto il Paese. Secondo la tv più importante della Catalogna, Tv3 anche il vice presidente della Generalitat si sarebbe mosso con il cardinale Omella per prendere in mano le redini della situazione e cercare di dipanare una crisi istituzionale gravissima.  

«In questi momenti di intensa preghiera per il nostro Paese, oggi è San Francesco di Assisi, preghiamo per il Papa Francesco e per la pace e la concordia» si legge sul profilo Twitter di monsignor Jaume Pujol, presidente della Conferenza episcopale della Catalogna. Il cardinale Omella, a proposito degli esiti disastrosi del referendum, aveva commentato che la «situazione di violenza che si è vissuta in Catalogna è deplorevole. Bisogna trovare una via di uscita pacifica e democratica. Raccomandiamoci al Dio della pace».

A sua volta il vescovo ausiliare di Barcellona Sebastià Taltavull Anglada,sul sito della diocesi si è rivolto ai fedeli catalani per chiedere di appoggiare con le preghiere il dialogo e la pace. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA