Catalogna, sondaggio a sorpresa: per il 61% il referendum non ha validità

Domenica 24 Settembre 2017
Catalogna, sondaggio a sorpresa: per il 61% il referendum non ha validità
Sondaggio a sorpresa in Catalogna. In questi giorni di scontri istituzionali, segnati anche dal commissariamento dei Mossos, un sondaggio dell'Istituto Metroscopia, pubblicato oggi dal quotidiano El Pais, rivela che il 61% dei catalani ritiene privo di validità legale il referendum unilaterale sull'indipendenza che il governo autonomo di Barcellona vuole celebrare il primo ottobre sfidando Madrid. Una percentuale in crescita rispetto a due settimane fa, quando ad esprimersi in questo senso era stato il 56% del campione. La stragrande maggioranza dei catalani, l'82%, ritiene che la miglior soluzione alla crisi che si è aperta fra Barcellona e Madrid sia un referendum legale, concordato fra le parti, per decidere dell'indipendenza della Catalogna. Solo il 16% si oppone a qualsiasi forma di referendum.

Lo scetticismo sulla validità della consultazione, che è stata sospesa dalla Corte Costituzionale spagnola, è diffuso anche fra chi vota per i partiti indipendentisti: è del 30% fra gli elettori del PDeCat del capo del governo catalano Carles Puigdemont e del 37% fra i sostenitori del partito antisistema Cup. I dubbi sulla validità del referendum non si traducono in un sostegno alla linea dura adottata dal governo di Madrid, che ha fatto arrestare alti funzionari catalani, sequestrato le schede elettorali e posto sotto il suo controllo le forze dell'ordine catalane. Secondo l'82% del campione, le misure sostenute dal primo ministro Mariano Rajoy contribuiscono a rafforzare il processo indipendentista invece di indebolirlo. 

Allo stesso tempo, però, migliaia di persone sono scese in piazza a Barcellona e in altre città a sostegno del referendum.
Tra i manifestanti anche Carme Forcadell, portavoce del Parlamento regionale della Catalogna che, rivolgendosi alla folla, ha urlato: «Vi chiedo di uscire e andare a votare! Votate per il futuro della Catalognà!
». La Corte Costituzionale spagnola ha sospeso la legge per il referendum e la polizia ha sequestrato il materiale necessario per il voto. Questo non ha fermato i separatisti che sono intenzionati a dichiarare l'indipendenza se dovesse vincere il sì al referendum.
Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA