Torre Annunziata, palazzina crollata: recuperati 8 corpi

Sabato 8 Luglio 2017
Torre Annunziata, palazzina crollata: recuperati 8 corpi

È di 8 vittime il bilancio, che dovrebbe essere a questo punto definitivo, del crollo della palazzina di Torre Annunziata (Napoli). Anche l'ultimo corpo senza vita, quello del piccolo Salvatore Guida, 8 anni, è stato individuato e poi recuperato dai vigili del fuoco che hanno scavato tra le macerie tutta la notte.

Sono state quindi recuperate le salme delle due ultime vittime del crollo. A confermarlo il sindaco Vincenzo Ascione, presente sul posto dall'alba: «Da pochi istanti è stato estratto il corpo senza vita del piccolo Salvatore Guida. Poco prima era stata recuperato il corpo senza vita della sorella Francesca». 

La Procura di Torre Annunziata (Napoli) ha aperto un fascicolo per le ipotesi di reato di crollo colposo e omicidio colposo plurimo e in queste ore sono al lavoro il procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli e il sostituto Andreana Ambrosino che, questa mattina, si sono recati sul luogo del crollo. All'attenzione dei magistrati vi è la documentazione, acquisita negli uffici del Comune, che riguarda l'edificio crollato in via Rampa Nunziante. Al momento non è possibile ipotizzare le cause che hanno determinato il crollo. Da quanto si apprende, la data dell'esame autoptico sui corpi sarà fissata probabilmente tra martedì e mercoledì prossimi.

Le salme sono state portate in luoghi diversi: tre all'obitorio di Castellammare di Stabia, quattro all'ospedale San Leonardo sempre nella città stabiese, ed un'altra nel nosocomio di Boscotrecase.

Tra i primi a poter essere ascoltati dai magistrati della Procura di Torre Annunziata saranno i residenti dell'immobile di via Rampa Nunziate sfuggiti al crollo, per capire, con ogni probabilità, se il cedimento di ieri mattina sia in qualche modo stato preceduto da «segnali premonitor
 
 


In Via Rampa Nunziate si è scavato per tutta la notte e sono stati recuperati i corpi senza vita degli altri tre adulti seppelliti dalle macerie: si tratta di Pasquale e Anna Guida e di Giuseppina Aprea, che vanno aggiungersi a quelli dei coniugi Giacomo Cuccurullo e Adelaide Eddy Aprea e del figlio venticinquenne Marco.

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 14:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA