Gessica in aula con l'ex fidanzato: mostra le ferite poi ha un malore

Giovedì 27 Aprile 2017
Gessica in aula con l'ex fidanzato: mostra le ferite poi ha un malore


Non potevano non vedersi, data la vicinanza dei banchi dell'aula del tribunale monocratico di Rimini, e magari guardarsi anche solo per un attimo, i due ex amanti, Gessica Notaro, 27 anni riminese, e Edson «Eddy» Tavares, 29 anni di Capo Verde, oggi imputato per stalking, atti persecutori nei confronti dell'ex fidanzata e di altre due persone. L'aggressione con l'acido segue un altro iter e sarà trattata in un altro processo per lesioni gravi a carico di Tavares. All'inizio del processo questa mattina, la ragazza sfregiata con l'acido il 10 gennaio scorso proprio dall'ex si è tolta le bende mostrando le ferite.

D'altra parte, l'aveva già detto: «Voglio che veda quello che mi ha fatto». Poco dopo però Gessica si è sentita male ed è stata accompagnata fuori dall'aula e poi a casa. Eddy invece è rimasto freddo, impassibile, sguardo basso e spalle curve anche quando il giudice si è ritirato per decidere sulle richieste delle parti e ammissione testi. Solo quando sul banco dei testimoni è salito l'attuale fidanzato di Gessica, Allen Linares, 37 anni cubano, Eddy ha avuto una qualche reazione, scuotendo più volte la testa in segno negativo e sorridendo nervoso a denti stretti. È proprio la testimonianza di Allen, il punto saliente dell'udienza di oggi, perché fu la relazione con il ragazzo a scatenare la gelosia e la rabbia di Tavares.

Poi sarà sentita la mamma di Gessica e l'ispettore della squadra mobile Luciano Baglioni. «Eddy - ha raccontato Allen al giudice - l'ho conosciuto come fidanzato di Gessica nel marzo del 2016». Il racconto di Allen si arricchisce di particolari, a partire da quando frequentava Gessica e Eddy come coppia, fino al momento in cui dal rapporto in crisi scaturisce la nuova relazione amorosa. Poi il pubblico ministero Marino Cerioni focalizza l'attenzione sugli episodi legati all'accusa di stalking tra cui ripetute minacce di morte ad Allen, che Eddy chiamava «il cubano bianco» e ad un collega, numerosi messaggi e telefonate sul cellulare di Gessica.

Fino agli interventi della polizia e al sequestro di casa di Tavares di una balestra e due dardi con la quale aveva minacciato di uccidere Allen Linares. Poi l'attuale compagno di Gessica ha raccontato della notte dell'aggressione dell'acido. «Gessica aveva sempre paura di un colpo di testa o un atto folle di Eddy - ha detto - tanto che quella sera prima di lasciarla a casa abbiamo controllato che la sua auto non fosse nei paraggi. Quando ho visto Gessica entrare nel cancello del parcheggio condominiale sono andato via. Quindici minuti dopo Gessica mi chiama e mi chiede di andare al pronto soccorso perché Eddy le aveva gettato acido in faccia».

È un processo tutto in salita anche quello dell'aggressione con acido per i difensori di Eddy Tavares, Riccardo Luzi e Andrea Tura proprio perché Gessica da subito ha detto di aver visto il suo aggressore, di aver riconosciuto l'uomo che solo pochi mesi prima voleva sposare mentre le gettava acido in faccia.

L'idea della procura è di arrivarci già con una precedente condanna per stalking per il capoverdiano.

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 11:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA