Sciopero, oggi trasporti a rischio. Stop per aerei, bus, metro e treni

Giovedì 7 Giugno 2018
Sciopero, da stasera a domani trasporti a rischio: stop per aerei, bus, metro e treni

Treni, bus, tram, metro, aerei. Sono in programma oggi diversi scioperi dei trasporti iniziati ieri sera. Riguardano i mezzi pubblici (Atac e Roma Tpl a Roma e Gtt a Torino), i treni (Trenitalia e Trenord) e gli aerei con la protesta dei controllori di Enav e alcuni problemi nei voli. 

MEZZI PUBBLICI

Roma: Atac e Roma Tpl
Oggi, venerdì 8 giugno sono possibili disagi sulla rete del trasporto pubblico, per lo sciopero di 4 ore proclamato dal sindacato Ugl in tutte le aziende pubbliche e private del comparto a livello regionale. Nella Capitale l'agitazione, dalle 8.30 alle 12.30, interesserà la rete Atac (bus, tram, metro, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Lo si apprende dal sito dell'agenzia della mobilità. Garantiti i servizi essenziali.

Torino: Gtt Il servizio urbano e suburbano e la metropolitana circolano regolarmente dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; le autolinee extraurbane e il servizio ferroviario locale (sfm1 – Canavesana e sfmA – Torino – aeroporto – Ceres) dall’inizio del servizio alle 8 e poi dalle 14,30 alle 17,30.

FERROVIE

Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del Gruppo FS Italiane, in adesione a uno sciopero generale, dalle 22 del 7 giugno alle 6 dell'8 giugno 2018. Lo comunica in una nota Fs italiane. 

Frecce regolari 
Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo Fs Italiane proclamato da alcuni sindacati autonomi dalle 22 di giovedì 7 giugno alle 6 di venerdì 8 giugno 2018. Lo si legge in una delle Fs, in cui si precisa che per gli altri treni nazionali non si prevedono particolari disagi. Saranno inoltre assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Terni regionali Il programma di circolazione del treni regionali potrebbe essere oggetto di alcune modifiche. Informazioni su collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane.

AEREI, AEROPORTI E COMPAGNIE

Enav e aeroporti Venerdì 8 giugno, dalle 13 alle 17, sono previsti due scioperi nazionali e diversi scioperi locali dei controllori di volo dell'Enav. Lo rende noto la stessa società che gestisce il traffico aereo. Nel dettaglio, i due scioperi nazionali sono: uno indetto da Filt Cgil, Uiltrasporti e Unica; l'altro proclamato da Fit Cisl e Ugl-Ta. Gli scioperi locali interessano 11 scali: Centro di Controllo d'Area di Brindisi - due distinte azioni di sciopero indette da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Unica e Assivolo Quadri; Centro di Controllo d'Area di Milano - indetto da Unica; Centro di Controllo d'Area di Padova - indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta e Unica; Aeroporto di Cagliari - indetto da Unica; Aeroporto di Catania - indetto da Fit Cisl, Uiltrasporti e Unica; Aeroporto di Lamezia Terme - indetto da Unica; Aeroporto di Palermo - indetto Fit Cisl, Uiltrasporti e Unica; Aeroporto di Pescara - indetto da Fit Cisl e Unica; Aeroporto di Roma Ciampino - indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta e Unica; Aeroporto di Roma Fiumicino - indetto da Ugl Ta e Unica; Aeroporto di Venezia Tessera - indetto da Fit Cisl e Unica. Saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili - precisa la nota dell'Enav - secondo normativa vigente.

Alitalia, Blue Panorama, Air Italy Per la stessa fascia oraria è previsto lo sciopero delle compagnie aeree Blue Panorama e Air Italy (ex Meridiana). Qui potete controllare lo stato dei voli di Air Italy e quelli cancellati di Alitalia. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha pubblicato la lista di tutti i voli garantiti.



 

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 16:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA