Parma, Pizzarotti “avvisato”, la telefonata di Grillo non arriva

Giovedì 12 Maggio 2016 di Stefania Piras
Parma, Pizzarotti “avvisato”, la telefonata di Grillo non arriva

La telefonata di Beppe Grillo non c'è stata, ma a Parma sono abituati a  non avere il supporto ufficiale del Movimento 5 stelle da un po'. Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti è sempre stato molto autonomo e anche stavolta non si è smentito. Più che l'incoraggiamento di Beppe, che aveva messo in conto di non ricevere, Pizzarotti ora è proiettato a uscire dall'inchiesta per abuso d'ufficio aperta dalla Procura. Anche i big del M5S usano parole fredde e riciclano le formule simil garantiste già testate con Filippo Nogarin. È  Roberto Fico il primo a esporsi pubblicamente. Lo fa su facebook con toni alquanto compassati: «Come sempre, se dovesse emergere una condotta contraria alla legge e ai principi del Movimento 5 Stelle chiederemo un passo indietro. Come in tutti gli altri casi». 

 


Fico cita i guai giudiziari degli avversari: la camorra in Campania, gli appalti a Lodi e i diamanti della Lega. E mette sul piatto della giustizia pentastellata, finora vuota, le nomine politiche del teatro a Parma e l'assunzione dei precari a Livorno. Tutto sommato la bilancia, ragionano i grillini, pende ancora dall'altra parte. 
Anche la candidata sindaca romana Virginia Raggi non si infervora per difendere Pizzarotti: «Bisogna verificare la contestazione specifica e poi, in base a quella, prendere le decisioni conseguenti, che possono essere le dimissioni oppure continuare con il mandato».  
«Se Pizzarotti non ha agito correttamente soni sicuro che non esiterà a fare un passo indietro proprio come sono pronto  a fare io».
Sono le parole del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, a cui è stata prospettata l'ipotesi dimissioni subito dopo aver ricevuto l'avviso di garanzia per bancarotta fraudolenta. Quello di Nogarin voleva essere un attestato di solidarietà, ma è certo che abbia voluto ricordare al suo collega parmigiano come funziona dentro il Movimento.

Ultimo aggiornamento: 19:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento