Meteo: caldo fino a giovedì, poi crollo di 10 gradi. Ma al Centro-Sud non pioverà

Lunedì 7 Agosto 2017
Meteo: caldo fino a giovedì, poi crollo di 10 gradi. Ma al Centro-Sud non pioverà

Caldo sull'Italia ancora fino a metà settimana, ma domani Lucifero molla la presa su parte del Nord. Secondo le previsioni de iLMeteo.it per il Messaggero, l'alta pressione dell'anticiclone africano che ha portato temperature bollenti su tutta la Penisola continuerà a insistere sulle aree centro-meridionali fino a metà settimana, con sole, siccità e tanto caldo, soprattutto tra martedì e giovedì.

Oggi il tempo sarà generalmente più stabile su tutto il Paese, anche al Nord, salvo qualche fastidio localizzato sui rilievi, anche su quelli meridionali e in particolare in Lucania. Temperature ancora alte sulle aree tirreniche, al Sud e sulle Isole con punte di 39/40 gradi. Meno caldo invece sul medio Adriatico e al Nord, con valori massimi non oltre i 32° sulle pianure.

Da domani il tempo cambia però al Nord, dove si prevede un progressivo cedimento di Lucifero, in particolare su Alpi, Prealpi e alte pianure. Su questi settori agirà la coda di un ciclone nordatlantico in azione sulla Francia: possibili rovesci e temporali, spesso forti e con rischio di nubifragi, anche sulle medie pianure. Sempre sole e caldo invece sul resto dell'Italia e sulle pianure emiliano-romagnole, del basso Veneto e sulla Lombardia meridionale fino a metà settimana.

Il caldo torrido mollerà la presa dunque a partire da venerdì, quando l'arrivo di una circolazione più fresca e instabile da Nord porterà a un crollo termico di 10 gradi ovunque, se non anche oltre, e clima più confortevole per tutti.

Persisterà, tuttavia, la siccità al Centro-Sud, dove nonostante il cambio di circolazione, non sono attese piogge importanti, se non qualche debole episodio sul medio Adriatico.

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 17:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA