Nord Italia sotto la bufera, allerta in Liguria

Domenica 10 Settembre 2017
Nord Italia sotto la bufera, allerta in Liguria
Non solo Livorno. Il maltempo sta imperversando in lungo e in largo su tutto il Paese: dalla Liguria alla Puglia, passando per la Capitale. Temporali, vento forte e crollo delle temperature. Le previsioni hanno avuto ragione, è allerta rossa in tutta Italia, a partire dalla Liguria, dove già venerdì si era deciso di far saltare Sampdoria-Roma.

Liguria
È la Regione che doveva essere maggiormente colpita dalla pioggia e dalle bombe d'acqua. «È la prima grande allerta dell'autunno, sappiamo che non sarà la sola». La macchina della Protezione civile ligure è in moto da stanotte. A Genova la pioggia ha iniziato a cadere nel tardo pomeriggio di ieri, i primi allagamenti si sono registrati in provincia di Imperia. Un escursionista è rimasto leggermente ferito nell'entroterra, dopo essere scivolato per un sentiero che porta ai laghetti di Rocchetta Nervina. Il comune dove è caduta più acqua è stato Castelvittorio, proprio nell'Imperiese, dove i pluviometri hanno registrato 25 millimetri di pioggia nel giro di un'ora. Le condizioni meteo sono cambiate verso le 14 grazie all'arrivo del vento di Libeccio: ci sono state piogge e temporali ma la perturbazione, contrariamente alle previsioni, ha scaricato gran parte del potenziale sul versante francese e in Toscana. «Possiamo tirare un sospiro di sollievo. Il sistema sta funzionando» - ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti. Esprimo «grande vicinanza alle famiglie delle vittime di Livorno e a tutta la popolazione della Toscana» a cui, ha ribadito, «offriamo tutto il nostro aiuto».

Friuli Venezia Giulia
Violenti temporali hanno colpito la Regione, in particolare a Grado (Gorizia) dove - riferisce la Protezione civile - in meno di un'ora sono stati registrati 18 mm di pioggia, che hanno allagato alcune strade del centro cittadino. Una forte bufera di vento ha causato danni nella zona fra il Palacongressi e il Palasport; sono stati divelti alcuni gazebi, varie cabine, tettoie e la copertura del tendone del Tennis Club. Numerose le segnalazioni per negozi e scantinati allagati. Danni e disagi segnalati anche a Castelnuovo del Friuli, dove è esondato un rio, e a Udine, dove si è allagato un sottopasso.
 

Piemonte
Il maltempo proseguirà anche nella serata e domani: piogge previste in Piemonte: oltre che il Nord, tra Valsesia e Ossola e le zone di confine con la Liguria, anche la valle Tanaro, tra Cuneese e Alessandrino, e l'intera pianura sono comprese nelle aree critiche. Temporali su Verbano e settore appenninico, forti su Alpi Liguri, Biellese e pianura orientale. Forte vento sulle montagne del basso Piemonte e sul lago Maggiore. Nelle prime ore di ieri sono caduti 76,4 millimetri di acqua a Cannnobio (Verbania-Cusio-Ossola). Nell'alta Val Formazza turisti sorpresi dalla neve al rifugio Città di Busto, una trentina di escursionisti - tra cui donne e bambini - sono stati accompagnati a valle dal soccorso alpino. 

Campania
Prorogata intanto in Campania l'allerta meteo di colore arancione già in vigore. Le perturbazioni interesseranno prima i quadranti settentrionali della Campania (la Piana, il Casertano, l'Alto Volturno) per estendersi alla provincia di Napoli e poi gradualmente a tutta la Regione. Rischio diffuso, spiega la Protezione Civile, con rischio frane, alluvioni e voragini. Il governatore Vincenzo De Luca ha disposto il monitoraggio della situazione, e ha attivato tutti i protocolli previsti in vista delle perturbazioni. Disagi anche nel salernitano: a Cava dei Tirreni per un violento nubifragio il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole cittadine per domani e l'evacuazione di 16 famiglie dalla frazione di San Felice.

Puglia 
Ieri una tromba d'aria si è abbattuta su Porto Cesareo, provocando danni e disagi anche ad alcune barche ormeggiate nella zona dello scalo d'alaggio. Momenti di ansia per le sorti dell'equipaggio di un ultraleggero in volo. A Brindisi è stata chiusa la SS 613, che collega la città a Lecce, a causa della caduta di un cavo dell'alta tensione. «Chiusura necessaria - informa Anas - per accertare le cause dell'accaduto e consentire le operazioni di ripristino da parte di Enel».

Lombardia
Allarme arancione da ieri sera anche in Lombardia. A Milano è stato emesso un avviso di criticità ordinaria per i fiumi Seveso e Lambro. Danni alla circolazione in tutta la Regione, in particolare sulla SS 340 in località Argegno, provincia di Como, dove il muro di contenimento di una villa ha ceduto e i detriti si sono riversati sulla strada. Decine di interventi anche in provincia di Varese, con alberi caduti e allagamenti. La strada che collega il basso varesotto all'aeroporto di Malpensa è stata chiusa per alcune ore.

Umbria
Pioggia, fulmini e vento anche in Umbria, dove per motivi di sicurezza è stato annullato il volo Perugia-Catania.
L'aereo è stato deviato all'aeroporto di Ancona dove è atterrato regolarmente, ma dal quale non è ripartito alla volta della città siciliana, anche in questo caso a causa del maltempo. A Terni invece un fulmine si è abbattuto sul tetto di una palazzina di via Romagnosi. La scarica elettrica ha provocato danni allo stesso tetto, scoperchiandone
una parte, e agli impianti. Nessuno è rimasto ferito. Il fulmine ha anche provocato un blackout elettrico in un'ampia
zona della città. I pompieri segnalano anche rami e piante caduti, fortunatamente non ci sono state conseguenze. 

Sardegna 
Allerta meteo da mezzanotte nelle zone di Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro. 
 
Ultimo aggiornamento: 16:51