Cremona, italiano prende un volo per Istanbul e scompare nel nulla

Domenica 25 Marzo 2018
Cremona, italiano prende un volo per Istanbul e scompare nel nulla
Ha preso un volo per Istanbul e da quel momento, due settimane fa, non si hanno più notizie di Alessandro Fiori, da quando cioè senza dire nulla ad amici e parenti, da Soncino (Cremona), dove vive, è andato all'aeroporto di Linate e ha preso l'aereo. Lì si fermano le certezze. Di lui non si è saputo più nulla, non sono state avanzate richieste di riscatto. I genitori, che sono poi volati in Turchia, si sono rivolti ai carabinieri di Soncino, che hanno avviato le indagini. È partita così un'allerta internazionale e la denuncia di scomparsa dall'Italia è arrivata a Istanbul.

Alla televisione turca testimoni riferiscono di avere visto l'italiano all'hotel Sultanhamet e poi su un taxi che l'avrebbe portato in centro.
Nella sua camera d'albergo sono state trovate le valigie e i vestiti. Il portafogli vuoto, i documenti e il telefono scarico sono stati rinvenuti in un cestino. Obitori e ospedali non l'hanno registrato. Le telecamere l'hanno ripreso mercoledì 14, di pomeriggio, in due locali. Non si conosce lo scopo del viaggio in Turchia del manager. Non si tratterebbe comunque di una fuga, dato che la famiglia ha confermato che il loro parente era solito volare in giornata per mete europee e del vicino Oriente. Le autorità italiane e turche, così come l'Europol, non hanno rivelato alcun dettaglio né confermato le indiscrezioni. 


Il suo conto in banca in Italia, secondo quanto si apprende, risulta vuoto. La riservatezza dei canali ufficiali, di chi conduce le indagini, è massima. I genitori, che in questo momento si trovano in Turchia, escludono che il figlio sia fuggito. Dopo il suo arrivo, tramite un'agenzia viaggi ha prenotato un taxi per raggiungere Santa Sofia. Dal giorno successivo, martedì 13, di lui non c'è più traccia. Nella camera d'albergo, stando al personale di servizio, ci sarebbero ancora le sue valigie. Il portafogli è stato trovato in un cestino dei rifiuti

Lunedì scorso è andato in onda il caso di Alessandro nella trasmissione televisiva
Muge Anli Ile Tatli Sert, la versione turca di Chi l'ha visto?. Ospite della trasmissione è stato il padre di Alessandro, che ha descritto il figlio e ha lanciato un appello a chiunque possa aiutare le indagini. Per ora nessun testimone si è fatto avanti. Alessandro era già stato in Medio Oriente ed Est Europa per lavoro. Parla inglese ed è abituato a muoversi all'estero.



In una nota la Farnesina spiega che
«il consolato generale di Istanbul, in stretto raccordo con la Farnesina e in costante contatto con le autorità locali e con i familiari, segue fin dal primo momento e con la massima attenzione il caso di Alessandro Fiori, di cui è stata denunciata la scomparsa a Istanbul»
Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 21:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA